Incidente ad una centrale nucleare in Ucraina. Il Ministra dell’Energia, però, rassicura sui rischi.
A rendere noto l’ incidente ad una centrale nucleare in Ucraina lo stesso premier del paese, Arseny Yatseniuk. L’ incidente si sarebbe verificato alla centrale nucleare di Zaporizhye, nel sud del Paese, ma il ministro dell’Energia Volodymyr Demchyshyn ha voluto rassicurare l’intera nazione affermando che quello che è successo “non comporta rischi”. A preoccupare le dimensioni della centrale nucleare, che è la più grande d’Europa.
Durante l’ incidente, infatti, non sono rimasti coinvolti dei reattori dell’impianto. “Non c’è alcuna minaccia, non ci sono problemi con i reattori” ha dichiarato Demchyshyn. L’ incidente, infatti, ha coinvolto il sistema di uscita dell’energia elettrica e non l’impianto della centrale.
Un incidente, quindi, senza conseguenze dal punto di vista ambientale, ma che rischia di aggravare la situazione del paese, che già ha registrato ultimamente una scarsità di energia elettrica. Il Ministro, però, ci ha tenuto anche a precisare che l’incidente non comprometterà il lavoro svolto in centrale e che tutto tornerà alla normalità in pochissimi giorni, forse già da venerdì.
Intanto l’agenzia internazione per l’energia atomica di Vienna, a cui devono rendere conto le nazioni nel momento in cui ci sia la possibilità che un incedente nucleare crei problemi ad altra nazioni, ha reso noto che al momento non ha ricevuto alcuna notifica dell’ incidente, il che avvalorerebbe quanto detto dal Ministro e l’assenza di pericolo non soltanto per tutta l’Ucraina ma anche per gli altri paesi limitrofi.
Momenti, quindi, soltanto di grande paura in seguito alla diffusione della notizia dell’ incidente alla centrale nucleare. Nessuna conseguenza, quindi, né per l popolazione locale né per quella degli altri paesi. Presto, stando a quanto dichiarato, la situazione tornerà alla normalità senza alcun danno.
Tutti i dettagli dell’ incidente sono stati forniti durante una conferenza stampa durante la quale il Ministro dell’Energia ha dato tutte le spiegazioni del caso.