Tuturano, sinistro tra auto e furgone: perde la vita un 19enne

I fatti nella mattinata del 10 aprile sulla provinciale che collega Brindisi a San Pietro Vernotico, purtroppo nulla da fare per il ragazzo che stava andando a scuola. Sarebbe deceduto sul colpo, inutili i tentativi di rianimazione.

Tuturano, sinistro tra auto e furgone: perde la vita un 19enne

Un bruttissimo sinistro stradale si è verificato nella mattinata del 10 aprile sulla strada provinciale che collega Brindisi a San Pietro Vernotico. Secondo quanto appreso e per cause ancora tutte in corso di accertamento, all’altezza di Tuturano poco lontano dalla piccola frazione brindisina, un furgone che trasportava braccianti agricoli e una moto di grossa cilindrata, una Yamaha 600, sono entrati in collisione. Alla guida della due ruote c’era Samuele Tondo, 19enne di San Donaci il quale dopo il colpo contro il furgone è finito rovinosamente sull’asfalto.

Immediati i soccorsi da parte degli automobilisti di passaggio e di due autisti della STP (Società Trasporti Pubblici di Brindisi) i quali con i rispettivi bus di linea si trovavano e percorrere la carreggiata nelle opposte corsie e che sono rimasti bloccati a causa del sinistro. Sul posto sono giunti i Vigili del Fuoco del comando provinciale di Brindisi unitamente alle ambulanze del 118 e automedica, i cui sanitari nonostante abbiano provato a rianimare il ragazzo per circa mezz’ora non hanno potuto far altro che constare il decesso. La Polizia Stradale ha eseguito i rilievi del caso mentre per gestire la viabilità è intervenuta la Polizia Locale di Brindisi. Sgomento nella cittadina di San Donaci dove il ragazzo era molto conosciuto.

Dinamica da chiarire

Il sinistro si è verificato attorno alle 7:30. Samuele si stava recando a scuola a Brindisi dove frequentava la VF. Si stava preparando per gli esami di Stato ed era molto conosciuto anche a scuola dove tutti lo ricordano adesso come uno studente modello. Improvvisamente è avvenuto il sinistro con il furgone, che a quanto pare stava svoltando in campagna dove stava appunto portando i braccianti agricoli per la giornata di lavoro.

Il prossimo 21 aprile Samuele avrebbe compiuto 19 anni. La moto era intestata alla madre e grazie ai suoi brillanti risultati scolastici e ai suoi risparmi era riuscito appunto a realizzare il suo sogno, ovvero quello di avere una due ruote tutta sua. Samuele lascia anche un fratellino e una sorellina. Rita De Vito diritente dell’Istituto “Ferraris – De Marco – Valzani” di Brindisi ha voluto rilasciare una nota stampa con il quale ricorda il ragazzo ed esprime solidarietà e vicinanza alla famiglia.

“La notizia della prematura e tragica scomparsa di Samuele Tondo, nostro studente della classe 5F, ci ha raggiunti all’improvviso, lasciando un vuoto incolmabile nei cuori di chi con lui ha trascorso, giorni, mesi, anni di progetti, esperienze, percorsi di crescita, abbracci e tante sfide che, da ragazzo maturo e responsabile qual era, ha sempre colto e vinto a pieni voti” – ricorda la dirigente in una lunga nota ai media. La salma del 19enne in tarda mattinata è stata restituita alla famiglia in modo che possano essere celebrate le esequie di Samuele. Nel frattempo il conducente del furgone, un uomo originario di San Pietro Vernotico, è stato sottoposto agli esami tossicologici del caso per alcol e stupefacenti come da prassi in questi casi. 

Continua a leggere su Fidelity News