Doveva diventare il fiore all’occhiello della cittadina di Tuturano, in provincia di Brindisi, ma ancora una volta il Parco della Gioia a Tuturano diventa teatro di episodi a dir poco discutibili nonchè di vandalismo. Gli abitanti della zona sono stufi dei comportamenti irrispettosi di giovani e giovanissimi che si intrattengono nel parco anche a tarda ora, spesso e volentieri facendo chiasso.
Si tratta di un’area verde che tra l’altro si trova dirimpetto alla locale caserma dei Carabinieri, ma che è dotata di un proprio impianto di videosorveglianza, mai entrato in funzione. Il consigliere del Comune di Brindisi, Luca Tondi, di Tuturano, ha recentemente inoltrato richiesta alle autorità cittadine di attivare proprio il detto impianto di sorveglianza. E quanto detto (ovvero le telecamere disattivate) sicuramente non giustifica le scorribande dei vandali, che a quanto pare e a sentire gli abitanti della zona alcune volte inveiscono anche contro le abitazioni che si affacciano sull’area. Nella zona vivono non solo persone giovani, ma anche molti anziani (alcuni ammalati) che hanno bisogno di tranquillità. L’ultimo episodio in ordine di tempo è avvenuto nella serata del 6 agosto, quando un boato causato da un grosso petardo ha squarciato la cittadina brindisina.
Il boato sentito da tutto il paese
Attorno alle ore 22:00 di venerdì 6 settembre un sonoro boato ha squarciato la serata tuturanese. Si è trattato di una deflagrazione causata molto probabilmente da un petardo di grosse dimensioni che ha fatto sobbalzare gli abitanti della zona. A questo punto stufi di questi comportamenti alcuni abitanti hanno deciso di rivolgersi alle forze dell’ordine, alle quali adesso si richiedono maggiori controlli.
Sul posto si è portata una pattuglia della Polizia di Stato, ma al loro arrivo la situazione era già rientrata. I residenti chiedono più controlli da parte delle autorità e delle forze dell’ordine, nonché la presenza di una persona come un custode che possa guardare il parco tutto il giorno in attesa che vengano attivate le telecamere. Anche gli organi di informazione locali avevano portato l’attenzione tempo fa sulla situazione in cui versa il Parco della Gioia, teatro purtroppo nel corso degli anni a partire dalla sua inaugurazione di svariati episodi di vandalismo.
Gli abitanti si dicono davvero stufi di questa situazione e si augurano che vengano presi provvedimenti molto seri. “Non si dorme più” – ci dice una residente. Ma in generale, e basta guardare come versano alcune strade della frazione brindisina, è tutta Tuturano che fa i conti con una situazione di generale degrado.
Un utente ha segnalato con foto allegate a chi scrive la presenza di sporcizia e addirittura volatili deceduti all’interno della fontana che si trova in Largo Cairoli (che al nostro sopralluogo erano stati già rimossi). Sempre nei pressi di Largo Cairoli inoltre si può notare sul marciapiede la presenza di escrementi di volatili. Insomma quella di Tuturano è una situazione da prendere di petto e anche subito, in primis prima che possa succedere qualcosa di grave come dimostrano gli eventi del Parco della Gioia ma anche per migliorare il decoro e l’igiene urbana. Anch’essa pericolosa per la salute dei cittadini.