Il momento che tutti aspettavano finalmente è arrivato. Infatti a Tuturano, piccola frazione di Brindisi, si respira aria di gioia in quanto proprio in queste ore sono cominciati i lavori di restauro di un antico affresco situato all’interno della chiesa dedicata alla Madonna del Giardino. La stesssa Vergine del Giardino, cui è dedicato appunto l’antico edificio religioso, è la patrona di Tuturano e la solenne festività si tiene alla fine di ogni mese di Maggio.
Tutti sono affezionati alla Madonna del Giardino e questo restauro rappresenta l’apice di un lungo percorso cittadino che ha portato al recupero di molta della storia locale e anche dei monumenti più importanti della frazione che fino a pochi anni addietro cadevano in rovina. Si è cominciato nel 2019 con il restauro dell’antica Torre Sant’Anastasio, altro simbolo della città e della Tuturano medievale, che oggi ospita la Biblioteca Sociale “Enzo Cosma”. Si è poi passati al recupero dell’antica Torre Dell’Orologio in Piazza Regina Margherita, dove ha sede anche la torre suddetta. Adesso anche la chiesa della Vergine del Giardino si riappropria di un simbolo antichissimo quanto importante: l’antico affresco che rappresenta la Vergine Glikofilusa.
La testimonianza più importante
L’affresco in questione rappresenta una icona molto nota nel mondo bizantino: la Vergine Glikofilusa, meglio nota come “Madonna della Tenerezza”. Si tratta di una icona molto diffusa attorno al XIII secolo prima in area bizantina, quindi ad Oriente e poi man mano diffusa in tutte le nazioni europee sempre nel Medioevo. Si tratta di una iconografia che rappresenta la Vergine Maria mentre tiene in braccio un bambino mentre quest’ultimo si appresta a darle un bacio.
L’affresco all’interno dell’antico edificio religioso a Tuturano rappresenta una delle testimonianze più antiche esistenti nella frazione brindisina assieme alla Torre Sant’Anastasio anch’essa inquadrabile come costruzione originaria al XIII secolo. A tale secolo secondo gli studi condotti dagli esperti risalirebbe tale affresco.
Non appena il restauro adesso sarà terminato l’affresco sarà riconsegnato alla città in tutto il suo splendore. Soddisfazione è stata espressa dalla locale parrocchia. “Segnamo questo giorno sul calendario come giorno speciale! Nella Chiesa della Madonna del Giardino qualcosa sta succedendo, mani esperte hanno iniziato il lavoro di restauro dell’affresco della nostra amata Madonna. È una gioia indescrivibile. Madonna Cara perdonaci se ti abbiamo fatto aspettare tanto” – così scrive sulla sua pagina ufficiale Facebook il Museo Madonna del Giardino Tuturano. Accanto alla chiesetta esiste infatti un piccolo museo di arte sacra inaugurato di recente. I restauri dell’affresco sono seguiti dalla dottoressa Francesca Marzano e sono stati autorizzati dalla Soprintendenza Archeologica delle Belle Arti e del Paesaggio per le province di Brindisi e Lecce per il tramite dell’Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni.
Per il restauro dell’affresco la parrocchia Maria Santissima Addolorata di Tuturano aveva indetto una raccolta fondi che è durata alcuni mesi con il posizionamento di salvadanai sia nella piccola chiesetta della Madonna del Giardino che nella chiesa più grande dedicata all’Addolorata.