Affrontare dei percorsi di montagna significa conoscere molto bene quei luoghi, ma anche avere l’abbigliamento adeguato alla situazione. Nel caso si decidesse di scalare una montagna risulta fondamentale essere preparati, non solo da un punto di vista psicologico, ma anche e soprattutto fisico. Bisogna sapere quali temperature si affronteranno, ma anche i rischi, oltre a un abbigliamento adatto. Peccato che dei turisti vietnamiti lo ignorassero totalmente e siano riusciti a sopravvivere prima di conseguenze più serie.
Due turisti di origine vietnamita decidono di scalare una montagna come il Cervino, al confine tra le Alpi Svizzere e la Valle d’Aosta indossando un abbigliamento non consono. Infatti portavano scarpe da ginnastica e pantaloni leggeri sicuramente non adatti per affrontare una scalata di più di 4400 metri.
I due turisti sono rimasti bloccati e, soltanto l’intervento tempestivo del soccorso alpino, ha impedito che questa loro scalata potesse finire in malo modo. Hanno rischiato l’ipotermia e l’arrivo dei soccorsi è stato fondamentale in questa situazione. In base ai fatti riportati dal Corriere della Sera, sono partiti intorno alle 7 del mattino.
Giunti alla quota di 3500 metri sono rimasti bloccati in un terreno che risultava impraticabile. Oltre al terreno, anche il maltempo non ha giovato, quindi l’elicottero della zona non poteva riuscire a giungere in tempo per trarli in salvo. Intorno alle 13, il tempo ha cominciato a migliorare con i tre soccorritori che hanno potuto raggiungerli.
Non appena arrivati a recuperarli, il soccorso alpino si è reso conto che i turisti non possedevano l’attrezzatura idonea e il loro abbigliamento ne era un esempio. Per calarli si sono serviti di una corda e di un paranco. Nonostante la discesa difficile sono riusciti a trovare riparo dalle intemperie. L’elicottero è riuscito così a portare a termine l’impresa e i soccorsi hanno impiegato circa 14 ore per le operazioni di salvataggio.