Tromba d’aria a Catania, Sicilia orientale travolta dal maltempo

Una tromba d'aria a Catania ha causato diversi danni ad abitazioni e numerose vetture. Le previsioni dicono che il tempo peggiorerà nei giorni di giovedì e venerdì e si abbatterà anche nel Messinese dove già ci sono stati diversi allagamenti

Tromba d’aria a Catania, Sicilia orientale travolta dal maltempo

Una violenta tromba d’aria si è abbattuta su Catania, nella zona di Ognina. Le conseguenze sono state disastrose, molti i danni alle abitazioni e tanti gli alberi caduti. Tra i tetti che hanno subito maggiori danni anche quello della palestra “Virgin active” di Via Messina. Immediato l’intervento dei Vigili del fuoco, ma per fortuna non ci sono feriti. 

Numerose le auto che hanno subito seri danni, soprattutto quelle di una concessionaria che si trova in zona e che teneva qui le vetture parcheggiate: le tegole hanno colpito le auto provocando danni ingenti. Anche vicino al porto la tromba d’aria ha sollevato alcune auto parcheggiate e abbattuto diversi alberi. Nella vicina Acireale si sono verificati pure danni a case ed automobili, mentre i Vigili del fuoco hanno dovuto chiudere un tratto della Strada Statale 114 perché alcuni alberi si trovano in mezzo alla strada.

Numerosi gli interventi del 118 sia sulla città di Catania che nei comuni limitrofi, che ha impegnato i mezzi per prestare soccorso. Le previsioni nelle prossime ore annunciano ancora maltempo, perlomeno per le successive 24-36 ore. Previsti anche forti raffiche di vento e di burrasca. I comuni hanno preso provvedimenti secondo le esigenze: ad Acicastello domani le scuole rimarranno chiuse, per evitare pericoli e danni alle persone. 

Anche nella Sicilia orientale il maltempo sta causando diversi disagi e a Messina tante sono state le strade e i negozi allagati, oltre a interruzioni di traffico a causa di diversi alberi caduti. Anche qui se la situazione peggiora nelle prossime ore il comune disporrà la chiusura temporanea delle scuole. Per il momento lo stato di maggiore allerta è nelle zone del Messinese già colpite in passato da alluvioni. Secondo le previsioni metereologiche i giorni più intensi saranno giovedì e venerdì, ma già ieri anche a Ragusa ci sono stati allagamenti proprio in pieno centro, dove l’acqua si è alzata per quasi mezzo metro impedendo il passaggio di diverse auto

Dal governatore Crocetta è arrivata una nota che invita ad eseguire la verifica dei danni causati dal maltempo per poter richiedere, ove fosse necessario, lo stato di calamità naturale e poter affrontare le conseguenze del maltempo senza problemi.

Continua a leggere su Fidelity News