Si è tolto la vita il parroco di Santa Croce, Max Suard, di 48 anni: l’uomo è stato trovato impiccato all’interno della canonica e quando è accaduto il fatto era solo. Il suo corpo è stato rinvenuto dall’Arcivescovo di Trieste, monsignor Giampaolo Crepaldi poiché all’ora del ritrovamento il Vescovo aveva un appuntamento con Don Max. Il Vescovo, trovatosi davanti il corpo senza vita dell’uomo, ha dato subito l’allarme e ha chiamato il 113.
L’incontro tra il Vescovo e il parroco era stato fissato in seguito ad alcuni fatti che erano stati contestati a Don Max riguardo alla vicenda di una ragazzina di 13 anni, che lo aveva visto coinvolto in abusi sessuali 17 anni fa. In una comunicazione il parroco aveva preso atto delle sue colpe e aveva anche detto che avrebbe dato le dimissioni dal suo incarico e avrebbe inviato alla Santa Sede un fascicolo contenente tutti i dettagli. In una nota rivelata dalla Curia si legge che Don Max, “con umiltà e serenità di spirito, aveva chiesto due giorni per preparare una lettera di dimissioni e una memoria scritta”.
Il parroco dunque aspettava la visita del Vescovo per discutere sulla questione, ma invece, forse affranto dalle sue colpe, si è suicidato. Il Vescovo era arrivaro in parrocchia verso le 16,30 ma aveva trovato chiusa la porta della canonica, così ha chiamato il sacrestano che lo fatto entrare. E’ stato in quel momento che ha scoperto il corpo senza vita del parroco, che ha lasciato il Vescovo sgomento e sconvolto. In una sua dichiarazione Crepaldi ha detto che “la vicenda del sacerdote avrebbe dovuto seguire il suo iter canonico e giudiziario che forse gli avrebbe consentito nel tempo auspicabile recupero umano e cristiano nel rispetto delle leggi”.
Un brutto colpo per la Curia, che ha accolto l’inaspettata vicenda con dolore e sconforto, e non può fare altro che dire una preghiera per affidare l’anima del parroco alla bontà di Dio. Le vicende di abusi sessuali che spesso sono state denunciate a carico dei parroci sono tra le cose che destano sconforto e dolore più di ogni altra e Don max aveva capito che non ne sarebbe più uscito, e la vergogna per che aveva fatto lo ha portato alla morte.