Treno deragliato in India: 19 morti e più di 100 feriti

Treno deragliato in India con un bilancio provvisorio di 19 morti e di più di 100 feriti. Sono ancora in corso le operazioni di salvataggio e le indagini per stabilire la causa dell'incidente

Treno deragliato in India: 19 morti e più di 100 feriti

Treno deragliato in India con un bilancio di 19 vittime ed oltre 100 feriti. Il terribile incidente si è verificato a Maharashtra. Il treno deragliato aveva appena superato il tunnel Bhise, vicino Medha, tra le stazioni di i Nahothane e Roha alle 9.25 del mattino.

Al momento stanno continuando le operazioni di recupero dei feriti e di eventuali altre vittime, che potrebbero ancora essere nascosti dalle lamiere dei convogli. Le immagini del treno deragliato sono raccapriccianti ed i soccorritori stanno utilizzando tutti i mezzi possibili durante le operazion di salvataggio.

Due dei quattro vagoni deragliati si sono completamente capovolti, tanto che la paura che il numero delle vittime possa aumentare è alta. Inoltre, alcuni tra i feriti, secondo quanto riportato da un portavoce della compagnia del treno deragliato, sarebbero in gravissime condizioni a causa delle ferite riportate durante l’impatto. Al momento sono ricoverati negli ospedali di Nihothane, Roha e Alibaug e potrebbero ricevere, già nel pomeriggio, la visita del primo ministro indiano Prithviraj Chavan.

Al momento gli investigatori, giunti subito sul posto, stanno continuando le loro indagini per capire come si sono svolti i fatti e come sia stato possibile un incidente di queste proporzioni. Secondo le prime indiscrezioni, alla base dell’incidente ci sarebbe la rottura di una rotaia, che avrebbe comportato il deragliamento. Subito dopo l’incidente del treno deragliato, sono stati sospesi tutti i collegamenti in quella zona, per favorire le operazioni di soccorso e la rimozione dei vagoni dalle rotaie. Il ministro dei trasporti indiano ha annunciato in queste ore, che una squadra della Railway Safety Chetan Bakshi condurrà delle analisi approfondite sulla scena dell’incidente del treno deragliato, per identificare le cause e stabilire eventuali responsabilità nell’accaduto.

Un treno deragliato, purtroppo, è uno scenario comune in India, dove si verificano ogni anno tantissimi incidenti di questo tipo. La rete ferroviaria è uno dei mezzi maggiormente utilizzato dalla popolazione indiana per i propri spostamenti e serve, mediamente, 20 milioni di passeggeri ogni giorno. Molti degli incidenti, che si verificano sono causati dalla scarsa manutenzione effettuata o da errori umani.

Bisognerà aspettare le prossime ore per avere degli aggiornamenti, quindi, sulle cause dell’incidente e sul numero delle vittime e dei feriti, che purtroppo sembra destinato ad aumentare. Sono, infatti, ancora in corso le operazioni di salvataggio nell’intera area dell’incidente.

Continua a leggere su Fidelity News