Trecento anni fa nasceva la sigla DOC per i vini

Ed un francobollo lo ricorderà il prossimo 24 settembre quando si celebrerà il Bando del Granduca di Toscana sopra la dichiarazione dei confini delle quattro regioni Chianti, Pomino, Carmignano, e Vald’Arno di Sopra.

Trecento anni fa nasceva la sigla DOC per i vini

Il 2016 per i collezionisti di francobolli si conferma ad alto “tasso alcolico”. Dopo i francobolli emessi per i vini a sigla DOCG e per la manifestazione Vinitaly che, a marzo scorso, celebrò la cinquantesima edizione, arriva una nuova emissione particolare.

L’occasione è quella prevista per il 24 settembre, quando – come da programma – uscirà un francobollo dedicato al Terzo Centenario del Bando del Granduca di Toscana “Sopra la Dichiarazione de’ Confini delle quattro Regioni Chianti, Pomino, Carmignano e Vald’Arno di Sopra”.

La data di emissione non è scelta a caso ma è proprio quella che trecento anni orsono segnò la firma dell’editto che in qualche modo anticipava la sigla di origine controllata cosi come la conosciamo oggi: infatti, definiva con precisione gli ambiti territoriali entro i quali dovevano essere prodotti i vini per ottenere la denominazione corrispondente.

Il valore avrà un costo di 95 centesimi racchiuso in fogli di 28 esemplari per una tiratura di seicentomila francobolli complessivi, stampato in formato adesivo come sempre dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

La vignetta raffigura, a destra, il profilo della regione Toscana con le quattro zone indicate nel Bando del Granduca di Toscana in evidenza, affiancato da due grappoli d’uva bianca e rossa; a sinistra, la rielaborazione pittorica di un ritratto di Cosimo III de’ Medici, Granduca di Toscana, dipinto da Justus Sustermans e conservato presso la Villa Medicea di Poggio a Caiano. Completano il francobollo le leggende che ne specificano l’emissione.

A curare la realizzazione Anna Maria Maresca che ne firma il bozzetto.

Mentre tra i prodotti collaterali, come sempre, sarà presente il bollettino illustrato descrittivo che avrà come firma a commento dell’emissione l’articolo del Prof. Piero Maracchi, Presidente dell’Accademia dei Georgofili, e della Dottoressa Susanna Parretti, per il Comitato Chiave di Vino.

Lo Sportello Filatelico dell’Ufficio Postale di Firenze V.R. utilizzerà l’annullo speciale del giorno di emissione realizzato da Poste Italiane.

Continua a leggere su Fidelity News