Travo, il sindaco per non pagare l’IMU pensa di spostare la casa comunale

Sindaco pensa di spostare la sede della casa comunale per non pagare l'IMU. L'ultima trovata per evitare questa tassa poco apprezzata da tutto il paese

Travo, il sindaco per non pagare l’IMU pensa di spostare la casa comunale

Indubbiamente le tasse degli ultimi anni sono diventate un vero e proprio salasso e a quanto pare, non solo per i cittadini, ma anche per i comuni e per i loro sindaci. L’ultima trovata, per evitare l’ulteriore balzello dell’Imu, lo ha escogitato il sindaco di Travo, un piccolo comune di 2000 abitati nella regione Piacentina. Il governo Renzi, ha stabilito che, l’IMU sui terreni agricoli e sulle strutture, vada sempre pagato, almeno che non si superi una certa soglia di altitudine e cosi, il sindaco di Travo, ha ben pensato di spostare la sua casa comunale a circa 600 metri di altezza, spostando quindi i confini del piccolo comune, per poter risparmiare l’IMU in questione e far rimanere, nelle piccole casse comunali la cifra di quasi 180 mila euro.

Il sindaco precisa che al momento questa non è solo una piccola “ripicca” ma un gesto che farà davvero se la situazione non verrà modificata e inoltre, fa sapere, che a quanto pare, non è affatto il solo che sta pensando a questo piccolo escamotage, visto che altri sindaci di frazioni molto piccole e con tale possibilità, stanno pensando di fare la stessa cosa, come addirittura il piccolo comune di Fivizzano, sulle Alpi Apuane, in provincia di Massa Carrara, che avrebbe addirittura già avviato l’iter completo per spostare la casa comunale.

Al momento, quella del piccolo comune di Travo, sembra essere più che altro un atto forte per richiedere un cambiamento generale di queste disposizioni, chiedendo al governo centrale un maggiore respiro per i piccoli comuni che ovviamente hanno a disposizione risorse molto ridotte, sia per la vita quotidiana dal comune, sia per i servizi offerti ai cittadini, e pertanto per loro è alquanto difficile poter pagare quanto richiesto da un grande comune.

Se quindi il governo non cambierà la sua strategia e le sue tasse, prepariamoci a vederci spostare il comune di Travo a  Scarniago , che come ci dice il sindaco stesso è tra l’altro un borgo molto bello,  forse leggermente ’ più scomodo da raggiungere, ma circondato da  un ambiente incontaminato molto bello con vista sulla Pietra Parcellara. Aspettiamo quindi le prossime mosse del governo.

Continua a leggere su Fidelity News