Tragedia a Varallo Sesia: elicottero si schianta a terra, 5 feriti

Un terribile incidente si è verificato durante la Festa dell'aria a Varallo Sesia: un elicottero si è schiantato a terra, provocando 5 feriti di cui uno grave, un ragazzo di 16 anni che era a bordo del velivolo con i genitori per un tour panoramico

Tragedia a Varallo Sesia: elicottero si schianta a terra, 5 feriti

Una tragedia ha sfiorato la Festa dell’aria di Varallo Sesia: un elicottero, che portava 5 persone a bordo, si è schiantato a terra mentre stava effettuando le manovre di atterraggio. Il terribile incidente è successo davanti agli sguardi increduli di circa 200 spettatori che si erano recati sul luogo per assistere alla festa. Un ragazzino di 16 anni è rimasto gravemente ferito ed è stato immediatamente trasportato con l’elisoccorso all’ospedale di Novara. Dopo aver ricevuto le prime cure, i medici hanno dichiarato che il ragazzo non è in pericolo di vita ma hanno preferito non sciogliere la prognosi. Per il momento stanno eseguendo tutte le analisi ed esami per accertare che l’urto violento non abbia provocato lesioni interne che potrebbero improvvisamente aggravare le condizioni del ragazzo. Quello che è stato invece accertato è il trauma toracico.

Il ragazzino stava partecipando insieme ai genitori al volo e si trovava con loro all’interno dell’elicottero per effettuare un volo panoramico dell’area, in località Roccapietra. Il papà di 50 anni e la madre di 41 anni hanno riportato anche loro delle ferite ma in modo lieve e sono stati trasportati all’ ospedale di Borgosesia. A bordo, oltre al pilota, c’era anche un quarto passeggero e anche loro non hanno riportato gravi ferite. A dare notizia dell’accaduto e dei feriti è il presidente del Gruppo “Piloti Valsesia” Alberto Marchini, che è anche l’organizzatore della festa.

L’incidente si è verificato verso le 13, poco dopo che la famiglia, residente a Quarona, era salita sull’elicottero per un tour panoramico. La festa era cominciata dopo le 9.30, e per fortuna gli organizzatori avevano allestito il servizio turistico con due elicotteri collocati a una certa distanza di sicurezza dalla pista Marc-Ingegno dove si svolgeva la festa: per questo motivo gli spettatori non sono stati coinvolti, hanno visto solo l’elicottero schiantarsi e frantumarsi.

L’altra cosa favorevole a salvare la vita ai passeggeri è stato il fatto che l’elicottero non si è incendiato e i feriti sono stati estratti e condotti subito in ospedale. Ad indagare sul caso i carabinieri coordinati dalla procura di Vercelli, che hanno provveduto a sequestrare i rottami dell’elicottero e l’attività di volo interrotta. Marchini ha detto: “Il pilota ha effettuato un atterraggio pesante. Vuol dire che non ha controllato l’atterraggio ed è sprofondato sulla pista”. 

Continua a leggere su Fidelity News