Torino si prepara a festeggiare Don Bosco e l’ostensione della Sindone

Grande celebrazione a Torino per San Giovanni Bosco, che quest'anno ricorda il duecentesimo anniversario della nascita. A Torino in programma anche l'Ostensione della Sacra Sindone, dal 19 aprile al 24 giugno

Torino si prepara a festeggiare Don Bosco e l’ostensione della Sindone

In questo 2015, Torino festeggia e ricorda tra le altre cose uno dei suoi Santi più illustri, Giovanni Bosco, meglio conosciuto come Don, sacerdote che nacque a Castelnuovo d’Asti il 16 agosto del 1815 e morì a Torino il 31 gennaio 1888. Sono quindi duecento anni dalla nascita del Santo famoso in tutto il mondo.

Per questo grandi manifestazioni sono in programma nella città piemontese e non solo essendo l’ordine dei salesiani di don Bosco sparsi in tutto il mondo. Ma tra le occasioni per visitare la città della Mole una spicca almeno per il primo semestre di quest’anno, l’ostensione della Sacra Sindone, che avverrà presso il Duomo da domenica 19 aprile a mercoledì 24 giugno, un periodo lungo di 67 giorni rispetto al solito ma straordinario è anche il motivo.

La chiusura dell’ostensione avverrà il 24 giugno, giorno nel quale la Chiesa commemora San Giovanni Battista, patrono di Torino ed onomastico del “don”.

Un periodo che dovrebbe portare anche una visita d’eccezione, infatti anche Papa Francesco ha assicurato una sua presenza per celebrare i due eventi, lui che ha origini piemontesi tornerà cosi nelle terre da cui sono partiti i suoi avi in direzione Argentina. La data del viaggio papale non è stata ancora resa nota ma si parla del 21 giugno a ridosso della conclusione dell’ostensione del Sacro Telo, che per molti fedeli sarebbe il sudario nel quale è stato avvolto il Signore quando morì.

Lo stesso nel corso degli anni e senza non poche avventure è arrivato fino a noi ed in occasioni particolari come questo viene esposto alla visione dei fedeli di tutto il mondo. L’ultima ostensione è data 2010, quella precedente addirittura per il Giubileo del 2000.

Per vedere l’ ostensione è necessario prenotarsi tramite internet al sito sindone.org dove un’apposita sezione ci spiegherà come fare per la prenotazione ed una volta fatta ci dirà come muoverci nell’orario e nel giorno da noi scelto, se libero.

Continua a leggere su Fidelity News