Una disgrazia ha colpito il piccolo comune di Caprie, in provincia di Torino. Una bambina di cinque anni residente nella frazione di Novaretto, è deceduta nella tarda serata di mercoledì 9 aprile 2025 all’ospedale Regina Margherita di Torino a causa di una emorragia che non le ha lasciato scampo. La piccola si è sentita male improvvisamente nella propria abitazione: ha iniziato a perdere sangue dalla bocca, gettando nello sconforto i genitori, che hanno immediatamente allertato i soccorsi.
L’intervento dei sanitari è stato tempestivo. L’elisoccorso del 118 è giunto sul posto nel tentativo di salvare la vita della bambina. La piccola è stata trasportata d’urgenza all’ospedale pediatrico Regina Margherita di Torino, uno dei centri d’eccellenza per le emergenze pediatriche in Piemonte. Nonostante gli sforzi dei medici, però, è stato impossibile salvarla.
Secondo le prime informazioni, la bambina era stata sottoposta pochi giorni prima a un intervento chirurgico alle tonsille presso l’ospedale di Briançon, in territorio francese, poco oltre il confine con l’Italia. L’operazione sembrava essere andata a buon fine, ma è ora al centro delle indagini. Gli inquirenti stanno cercando di capire se vi possa essere un nesso tra l’intervento e l’emorragia che ha colpito la bambina.
La procura di Torino ha già annunciato che acquisirà gli atti clinici relativi all’intervento eseguito in Francia. È molto probabile l’apertura di un fascicolo per accertare eventuali responsabilità, anche se l’indagine presenta da subito un ostacolo di natura giuridica: essendo l’intervento avvenuto oltre confine, sarà necessario stabilire se la giurisdizione italiana possa effettivamente procedere o se dovranno essere coinvolte le autorità francesi.
La scomparsa della piccola ha sconvolto l’intera comunità di Caprie. La famiglia è molto conosciuta nella zona, e la notizia si è diffusa rapidamente suscitando incredulità. In tanti si sono stretti attorno ai genitori della piccola, colpiti dalla perdita improvvisa della loro bambina.