Terremoto oggi in Emilia Romagna. Una scossa di magnitudo 3.5 nei pressi di Modena ha generato panico ed allarme tra la popolazione.
La scossa si è verificata poco prima della mezzanotte e non ci sarebbero state vittime. Secondo i dati dell’INGV, ulteriori scosse di terremoto oggi nelle zone interessate. La memoria degli abitanti del modenese, ovviamente, è subito tornata alla scossa di terremoto a Mirandola, che causò tantissimi danni e soprattutto che distrusse interi centri abitati, che ancora oggi portano i segni di quel terribile sisma.
La scossa di terremoto è stata molto superficiale, a soli 4 km di profondità e questo ha fatto in modo che la zona in cui questa è stata avvertita fosse relativamente ristretta.
Una nuova scossa è stata avvertita intorno alle 12.35 in Emilia Romagna ed è stato nettamente avvertito dalla popolazione sebbene non si siano riscontrati danni. Le scuole sono state immediatamente evacuate in via precauzionale ma la situazione appare sotto controllo.
L’INGV, Istituto Nazionale di geofisica e Vulcanologia, però, sta continuando a monitorare le zone colpite dal terremoto oggi e tutte quelle limitrofe per poter intervenire, nel caso ce ne fosse bisogno, con tempestività lanciando l’allarme.Il terremoto in Emilia è stato avvertito anche nelle zone di Don Giovanni del Dosso, di Bassa, San Felice, Mirandola, Cavezzo e San Possidonio.
Molte di queste zone saranno note ai più proprio perché protagonista del terremoto in Emilia diversi anni fa e che ancora non si sono ripresi completamente da quel terribile sisma che sconvolse la popolazione.Al momento non ci sono ulteriori dettagli ma presto potrebbero arrivare nuovi dati aggiornati da parte dell’INGV sulla situazione, che ovviamente è in continua evoluzione.
Non resta che attendere nuovi sviluppi e dati tramite i quali poter capire qualcosa in più sul terremoto oggi in Emilia Romagna e cosa potrebbe comportare nelle prossime ore. Si attendono aggiornamenti.