Oltre al francobollo per Mantova Capitale della cultura italiana per l’anno 2016, oggetto di un precedente articolo, il 15 ottobre arriverà presso gli sportelli di Poste Italiane anche un secondo francobollo.
Su programma del Ministero dello Sviluppo Economico che – per chi non lo sapesse – ha la competenza su chi “finisce” commemorato, per storia e tradizione, nei francobolli italiani, ci sarà il ricordo di Teresio Olivelli, nel centenario della nascita (che, in realtà, è occorso il 7 gennaio scorso): il francobollo a lui dedicato avrà un valore facciale di € 0,95, e sarà stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato in forma adesiva per una tiratura di seicentomila francobolli complessivi racchiusi in fogli da quarantacinque esemplari.
La vignetta raffigura un ritratto del personaggio (nato a Bellagio nel 1916, e morto ad Hersbruck il 7 gennaio 1945), docente e partigiano italiano (medaglia d’oro al valor militare), al quale – a seguito di una causa per la Beatificazione in corso dal 1996 – è stato attribuito, lo scorso anno, il titolo di Venerabile per le sue eroiche virtù e per il martirio subito.
Il ritratto del francobollo, però, lo raffigura con la sua uniforme di alpino, per rendere omaggio anche al suo essere stato militare. Infatti, a seguito del servizio militare, riuscì ad ottenere anche il grado di sottotenente.
Il francobollo sarà curato dalla bozzettista Claudia Giusto mentre il tradizionale bollettino descrittivo che ne spiega la figura sarà a firma di Antonello Giacomelli, Sottosegretario di Stato dello stesso Ministero dello Sviluppo Economico.
Il tradizionale annullo speciale del primo giorno di emissione, per l’occasione, sarà “doppio”, venendo impiegato presso gli Uffici Postali di Bellagio e Lenno, in provincia di Como: in questa circostanza sarà possibile farsi timbrare le cartoline edite per l’occasione.
Il francobollo arriva nel contesto di un anno speciale dedicato ad Olivelli e, anche in questa occasione, la giornata dedicata non sarà limitata al solo francobollo speciale.