Lavora come una donna qualunque e come tale vive presso una famiglia di Roma che l’ha accolta, insieme al suo bebè dopo gli oltre sei mesi trascorsi in una casa famiglia di Tivoli. Non è finito il legame con le Piccole discepole di Gesù, le ex sorelle seguono con grande affetto le vicende della nuova vita di Roxana.
Ormai è quindi una ex suora di 32 anni, originaria di El Salvador e mamma di Francesco Alessandro, questo il nome del suo figlioletto. Ma in molti ricorderanno lo scandalo che travolse il convento di Rieti a gennaio quando iniziò la vita all’ospedale “de Lellis” di un bimbo di tre chili e mezzo. Un susseguirsi di notizie fece il giro del mondo, Roxana disse ai sanitari 118 che la condussero in ospedale in un pronto soccorso che non sapeva nulla della sua gravidanza e che riteneva i dolori conseguenza delle coliche addominali di cui soffriva da un po’ di tempo. La vicenda prese alla sprovvista anche le altre suore del convento, tra loro nessuna ebbe dubbi o segnali che facessero pensare ad una gravidanza della loro consorella.
Anche il Vescovo monsignor Delio Lucarelli oggi ne parla con toni molto pacati: “La suora sta bene è stata accolta da una famiglia della Capitale, che non solo ha accettato anche il suo bambino, ma ha offerto anche un lavoro all’ex religiosa”. Di avviso diverso però è il parroco don Francesco Borrello, secondo lui l’ex religiosa gli ha confidato di essere in difficoltà economica da quando l’imprenditore che le offrì un lavoro nell’inverno scorso non ha dato più sue notizie. Si tratterebbe dell’imprenditore sabino Giuliano Proni che pochi giorni dopo la nascita del bimbo promise, parlando dai microfoni di Rai e Mediaset, che prendeva a cuore la vicenda facendosi carico delle necessità della neo famiglia.
A nove mesi da quella promessa riaccende i riflettori sul caso il telegiornale satirico “Striscia la notizia”, il cui inviato Jimmi Ghione, ha raccolto le dichiarazioni del figlio dell’imprenditore secondo il quale l’azienda di famiglia ha subito di recente perdite e l’aiuto all’ex religiosa arriverà quando le loro finanze si saranno rimesse in piedi.
Intanto mentre le consorelle del convento reatino permangono in gran segretezza quando si chiedono notizie di Roxana Rodriguez, ci si chiede se non sarà lei a sciogliere il silenzio svelando magari la paternità di suo figlio Francesco, per ora la comunità vive di racconti e favole.