Suicidi e crisi economica: uno sguardo finale

Correlazione tra recessione e aumento dei suicidi: chiudiamo con degli ultimi dati di casa nostra.

Suicidi e crisi economica: uno sguardo finale

Avevamo già parlato della correlazione tra crisi economica e aumento dei suicidi, attraverso un articolo di Roberto De Vogli apparso su Scienzainrete.it, concentrandoci principalmente sull’Italia.

Abbiamo poi allargato la visuale al resto dell’UE con una nota molto interessante di Vittorio Daniele (Università Magna Graecia di Catanzaro): “Economic recession and suicide in Italy: a note”.

Ritorniamo all’Italia, sempre con Vittorio Daniele, che nella sua nota presenta alcuni dati sul recente trend di suicidi a casa nostra.

“Nel periodo 2007-2012 il PIL reale pro-capite in Italia crolla cumulativamente di -8.5 punti percentuali e il tasso di disoccupazione totale passa dal 6.1% al 10.7%. La crisi è stata severa e prolungata portando ad un significativo declino del PIL procapite.

Per illustrare il trend dei suicidi ho utilizzato dati forniti dall’Istituto Nazionale di Statistica. Questi dati si riferiscono alle tipologie di suicidi per movente, incluso il movente economico.

(…) Nel periodo 1995-2008 il tasso totale di suicidi è calato, mentre l’impatto della recessione sul trend post-2007 appare trascurabile.

Il trend dei suicidi a movente economico è notevolmente differente: dopo il 2007, questi suicidi effettivamente aumentano. Per l’Italia De Vogli a al. (2012) hanno stimato un aumento di 290 tra suicidi e tentati suicidi attribuibili alla recessione economica. Questo aumento dei suicidi per cause economiche si verifica parallelamente all’aumento della dipoccupazione.”

Daniele raccomanda comunque grande cautela nell’analizzate un fenomeno complesso.

Noi intanto vi abbiamo dato uno spunto, un tassello in piĂą nella comprensione dei pericoli legati a politiche economiche sbagliate, ma perseguite con (apparente) irrazionale tenacia a discapito dei risultati e delle sofferenze che causano.

Continua a leggere su Fidelity News