Sorpresi a rubare in casa, il proprietario imbraccia lo schioppo e spara: ladri in fuga

Ha sorpreso alcuni ladri mentre rovistavano nella sua camera da letto e, senza esitare, ha preso lo schioppo e ha dato un colpo. Ora un uomo di 56 anni è finito nei guai: dovrà rispondere dell’accusa di deflagazione di colpi in luogo abitato.

Sorpresi a rubare in casa, il proprietario imbraccia lo schioppo e spara: ladri in fuga

 Momenti di autentico paura nella serata di ieri in via Foiano, nel Comune di Veroli, in provincia di Frosinone. Un uomo di 56 anni ha vissuto attimi di paura quando, rientrando nella sua camera da letto, ha sorpreso due sconosciuti intenti a rovistare tra i cassetti. Preso dal panico e preoccupato per l’incolumità propria e della moglie, ha afferrato lo schioppo che custodiva in casa e ha esploso alcuni colpi in aria per mettere in fuga i malviventi. L’episodio si è concluso con la fuga dei ladri e con la denuncia dell’uomo per “deflagrazioni pericolose in luogo abitato”.

Secondo una prima ricostruzione dei fatti, erano circa le 22 quando diversi residenti della zona hanno allertato il Numero Unico per le Emergenze 112, riferendo di aver udito chiaramente dei colpi  provenire da una vicina abitazione. Sul posto sono subito accorse le forze dell’ordine, che hanno avviato le verifiche del caso. Come riportato da Il Messaggero, tutto sarebbe accaduto mentre la coppia, che abita in una villetta su due piani, si trovava davanti alla televisione nel soggiorno. All’improvviso, un rumore sospetto proveniente dal piano superiore ha attirato l’attenzione dell’uomo, che si è alzato per andare a controllare.

Giunto davanti alla camera da letto, ha trovato la porta inspiegabilmente chiusa. Forzandola, si è trovato davanti a due individui vestiti di nero, con il volto coperto da cappucci, intenti a frugare tra i mobili della stanza. I due ladri, sorpresi dalla presenza del padrone di casa, sono fuggiti in tutta fretta: uno si è addirittura lanciato da una finestra, facendo un volo di circa tre metri pur di dileguarsi. A quel punto, il 56enne ha preso lo schioppo, regolarmente detenuto per uso sportivo, e ha emesso alcuni colpi in aria nel tentativo di spaventare i fuggitivi.

I carabinieri, giunti poco dopo, hanno sequestrato l’arma e identificato l’uomo, che ora dovrà rispondere davanti all’autorità giudiziaria per Deflagrazione di colpi in un centro abitato senza le necessarie cautele. L’episodio ha destato grande scalpore tra i residenti della zona, già allarmati per l’aumento di furti negli ultimi mesi.

Le indagini sono ora in corso per risalire all’identità dei due ladri, che hanno lasciato pochi indizi ma potrebbero essere stati ripresi dalle telecamere di videosorveglianza installate nei dintorni. Intanto, nella comunità si riaccende il dibattito sulla sicurezza domestica e sulla legittima difesa: molti si interrogano su come reagire di fronte a un’intrusione e fino a che punto ci si possa spingere senza incorrere in conseguenze legali. 

Continua a leggere su Fidelity News