Smart Walking: domeniche di marzo in cammino con le passeggiate culturali dal Castello di Proh in Piemonte

Visite itineranti nell'area del Castello sforzesco, simbolo delle Colline Novaresi. Con l'accompagnamento di guide si potranno scoprire inedite curiosità e gioiellini del territorio tra storia, ambiente, personaggi.

Smart Walking: domeniche di marzo in cammino con le passeggiate culturali dal Castello di Proh in Piemonte

Una passeggiata culturale animata nell’affascinante area del Castello di Proh, in provincia di Novara, per scoprire monumenti, storia, natura. È la proposta organizzata nei pomeriggi delle domeniche 5, 12, 19 marzo 2023 della Fondazione UniversiCà che gestisce il grande compendio con edificio sforzesco tra pianura e prime colline del Monteregio, in un’area di particolare bellezza dell’Alto Piemonte.

Durante gli appuntamenti il pubblico sarà condotto da una guida escursionistica ambientale e da operatori culturali in un itinerario a tappe della durata di circa due ore. Durante il tragitto una narrazione raccontata, e in alcune occasioni teatralizzata, su mille anni di avvenimenti tra incastellamenti, curiosità naturalistiche e ambientali, personaggi, momenti di vita, leggende.

Per prendere parte agli appuntamenti, con posti limitati, è richiesta la prenotazione sul sito www.castellodiproh.it o contattando la Fondazione UniversiCà al numero 0321-231655. Il contributo di partecipazione va dagli 8 ai 10 euro a persona, a seconda delle modalità di prenotazione.

L’itinerario è di facile percorribilità e anche gli amici a quattro zampe sono i benvenuti. Durante le tappe si toccheranno luoghi simbolo: il Castello sforzesco, luogo di delizie e che ha visto il passaggio di numerose proprietà e destinazioni d’uso; i resti dell’antico Castrum del Xi secolo; l’area della Chiesa di San Silvestro e il parco.

Il Castello di Proh è facilmente raggiungibile per una gita fuori porta grazie alla vicinanza all’uscita autostradale di Novara Ovest. Si trova a circa un ora da Milano e un’ora e un quarto da Torino. Il maniero è icona del territorio, ripreso in campagne pubblicitarie dell’Agenzia turistica locale e protagonista anche di servizi sui canali Rai.

Il Castello e il suo parco, mai aperti al pubblico, sono in fase di restauro e riqualificazione, grazie alle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Al termine dei lavori saranno fruibili completamente e in maniera continuativa e costituiranno il “cultural park delle Colline Novaresi”. La Fondazione UniversiCà gestisce anche altri luoghi della cultura in Alto Piemonte che ha valorizzato nel corso degli anni.

Continua a leggere su Fidelity News