Smantellata rete di reclutamento ISIS in Spagna

Sventata una rete di reclutamento ISIS in Spagna. Arresti 4 soggetti in diverse città del territorio spagnolo, i quali erano incaricati di arruolare i famosi foreing fighters

Smantellata rete di reclutamento ISIS in Spagna

MADRID. E’ stata smantellata una rete che reclutava i famosi Foreing Fighters per l’ISIS. Accade in Spagna, in un’operazione della guardia civile che ha portato all’arresto di quattro persone a Meilla, a Barcellona e a Girona in Catalogna. Secondo le fonti del ministero degli interni, uno dei fermati ed arrestati aveva il compito di gestire una comunità virtuale in internet, dove con del materiale propagandistico jihadista aveva attirato oltre un migliaio di follower.

Questo è un grande colpo contro questo sistema che è tristemente noto ed attira ogni giorno milioni di persone che sono guidate dalla disperazione e convinte dalle numerose promesse che vengono fatte da chi cerca forza militare. Oggi le reti da distruggere sono molte in quasi tutti i paesi europei, dove vengono sfruttate le conoscenze informatiche e i vari social per avvicinare gente che non ha nulla su cui credere.

La Spagna conta moltissimi esponenti di religione islamica che erano sospettati per il reclutamento di forze straniere per la causa ISIS. Le indagini che erano partite da alcune segnalazioni si sono susseguite trovando alla fine i capi ai quali far pagare questo. Il reclutamento via internet viene fatto molto spesso con la promessa di un pagamento molto lauto giornaliero ed un eventuale sistemazione in qualche luogo del Medio Oriente per l’addestramento non solo per chi segue la causa ma anche per la sua famiglia.

Questa strategia che viene usata è molto subdola in quanto va a cercare quelle persone che in crisi finanziaria sono disposte a tutto per avere qualche risparmio in più, non vedendo il fine malvagio di questa propaganda. Per quanto riguarda le persone di fede islamica viene fatta leva su quello che è la responsabilità che questi investono in quanto rappresentanti della fede islamica. Cosa che conta poco, in quanto non si parla di fede ma di morte.

Continua a leggere su Fidelity News