Un grave sinistro stradale si è verificato nel primo pomeriggio della giornata del 24 Maggio, sulla via Ardeatina, a sud della Capitale. Una vettura, per cause ancora in corso di accertamento, è uscita di strada andando a schiantarsi contro un albero all’altezza del chilometro 16. Il bilancio è pesante: un uomo ha perso la vita, mentre altri quattro giovani passeggeri sono rimasti gravemente coinvolti.
Secondo le prime ricostruzioni fornite dagli inquirenti, il sinistro è avvenuto intorno alle ore 15:30. L’auto, con a bordo cinque persone, procedeva in direzione del centro città quando, per motivi ancora da chiarire, il conducente avrebbe perso il controllo del veicolo. Il mezzo è finito fuori carreggiata e si è schiantato contro un albero situato a margine della strada.
L’urto è stato molto forte. Il passeggero seduto sul lato anteriore, un uomo di 45 anni, è deceduto sul colpo. Gli altri occupanti del veicolo, due ragazzi di 17 anni, uno di 16 e uno di 19, sono stati soccorsi in condizioni critiche.
Sul posto sono giunti tempestivamente i vigili del fuoco e il personale sanitario del 118. I pompieri hanno dovuto lavorare a lungo per estrarre i ragazzi dalle lamiere contorte dell’auto. Una volta liberati, i quattro giovani sono stati trasportati d’urgenza in codice rosso presso gli ospedali della zona. Le loro condizioni sono gravi ma stabili, secondo quanto riferito dai medici.
Gli agenti della polizia stradale hanno effettuato i rilievi sul luogo del sinistro per cercare di ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto. Non si esclude nessuna ipotesi: si indaga su un possibile colpo di sonno, un malore improvviso del conducente o un’eccessiva velocità. Saranno fondamentali anche le testimonianze dei sopravvissuti e l’analisi delle condizioni del manto stradale. La via Ardeatina, che collega Roma con i comuni a sud della città, è tristemente nota per l’elevato numero di sinistri.