Siderno è una cittadina che conta più di 17 mila abitanti, è situata sul versante ionico ed è appartenente alla provincia di Reggio Calabria. Annualmente, da più di 200 anni, a settembre si organizza una festa in onore della madonna di Portosalvo, questa viene comunque festeggiata in tanti altri paesi e città del meridione d’Italia.
La festa, a differenza di altre ricorrenze religiose, ha una data fissa: cade ogni anno l’8 settembre; inizia tuttavia già a fine agosto con la novena e poi entra nel clou da giorno 4 sino a giorno 8 con un ricco programama di eventi. Profonda è la devozione dei sidernesi nei confronti della madonna di Portosalvo, patrona della città. Di tutti gli eventi religiosi si vuole menzionare la bellissima processione della madonna al mare e questa, quando il meteo lo consente, si svolge nel pomeriggio di giorno 7 settembre, durante la vigilia della festa.
Attorno alla festa religiosa c’è una delle più grandi e storiche fiere della Calabria (e non solo), viene allestita sul corso della Repubblica e comprende chilometri di bancarelle e venditori ambulanti che provengono dalla: Sicilia, Campania, in generale tutto il meridione e tantissimi sono poi i commercianti stranieri ed africani. Quando si organizzò per la prima volta questa importante fiera (bicentenaria) l’Italia ancora non esisteva e l’autorizzazione fu concessa dai Borbone, sovrani del regno delle Due Sicilie. Siderno è appartenente alla calabria meridionale, in passato era la calabria ulteriore, così era denominata secondo la cartina geografica del tempo.
Quest’anno l’amministrazione comunale – ottimo lavoro – ha organizzato nelle serate principali una tre giorni di concerti di tutto rispetto che sono all’altezza dell’importanza e della storicità della festa. In piazza Portosalvo infatti venerdì 6 si esibirà la cantante Fiordaliso, sabato 7 (vigilia) canterà l’artista calabrese Cosimo Papandrea, giorno 8 infine sarà la volta del conosciuto chitarrista e cantautore romano Alex Britti.
Aseguito del concerto di giorno 8 si terrà il consueto spettacolo pirotecnico, i fuochi d’artificio. Se questo non dovesse bastare, per la gioia dei bambini sul lungomare cittadino c’è – sempre da giorno 4 a giorno 8 – un grande luna park con giostre di ogni tipo, per accontentare bambini, ragazzi ed adulti; ogni fascia d’età. Nelle cinque giornate innumerevoli visitatori da tutta la provincia.