Sei francobolli per ricordare il nostro patrimonio artistico

Continua anche quest'anno la serie dedicata, che uscirà il 25 novembre; vediamo quali saranno i monumenti che sono stati ritenuti degni di essere celebrati nell'emissione in uscita .

Sei francobolli per ricordare il nostro patrimonio artistico

Una giornata ricca per la filatelia italiana, quella del 25 novembre. Saranno infatti ben sei i francobolli che usciranno da programma del Ministero dello Sviluppo Ecomico con il tramite delle Poste Italiane, come sempre.

Im questa emissione avremo i tributi al Patrimonio artistico e culturale italiano, che sono il forte di Bard (Aosta), la villa Grock ad Imperia, il teatro Comunale “Alessandro Bonci” di Cesena, l’“Atleta di Fano” (Pesaro e Urbino), la basilica santuario di santa Maria della Quercia a Viterbo e la chiesa di santa Maria della Croce a Casarano (Lecce).

Le vignette raffigurano rispettivamente:

  • una veduta prospettica di Villa Grock in Imperia, con i suoi giardini e le originali ed eccentriche soluzioni architettoniche;
  • un panorama del Forte di Bard con i suoi tre livelli di bastioni difensivi; 
  • la scultura bronzea denominata “Atleta di Fano”;
  • la facciata dell’antica chiesa paleocristiana di Santa Maria della Croce in Casarano;
  • il Teatro Comunale “Bonci” di Cesena in stile neoclassico;
  • la Basilica Santuario di Santa Maria della Quercia in Viterbo con il suo campanile antistante. 

A curare le immagini hanno pensato i bozzettisti: Giustina Milite per i francobolli dedicati a Villa Grock e Forte di Bard; Anna Maria Maresca per il francobollo dedicato all’Atleta di Fano; Gaetano Ieluzzo per i francobolli dedicati alla Chiesa di Santa Maria della Croce e alla Basilica Santuario di Santa Maria della Quercia; Maria Carmela Perrini per il francobollo dedicato al Teatro Comunale “Bonci”.

Le emissioni stampate dal Poligrafico e Zecca dello Stato saranno tutte in formato adesivo per una tiratura di seicentomila pezzi chiusi in fogli da 28, con immagini in orizzontali eccezion fatta per l’Atleta di Fano.

Naturalmente in programma anche i rispettivi annulli speciali del primo giorno che troveremo nei rispettivi uffici postali di Aosta Ribitel, Imperia Centro, Cesena 5, Fano, Viterbo Centro e Casarano.

Cosi come ben sei saranno i bollettini previsti con gli articoli a firma dei presidenti dell’Associazione forte di Bard, Augusto Rollandin, e della Provincia di Imperia, Fabio Natta; l’ex sindaco Giordano Conti; lo storico Alberto Berardi; il rettore e parroco don Massimiliano Balsi; l’associazione archeologica “Origini e futuro” con gli alunni del liceo scientifico locale “Giulio Cesare Vanini”.

Continua a leggere su Fidelity News