A volte i tradimenti peggiori si scoprono quando la moglie va in vacanza! E’ quello che è successo ad una donna di Perugia, che ha scoperto la tresca del marito, il quale forse non aveva calcolato bene i tempi del rientro della donna. L’imprenditore di Perugia è stato infatti trovato quasi sul fatto dalla moglie, che ha cominciato ad avere sospetti dopo qualche tempo che il marito aveva assunto nella sua ditta un operaio che aveva una figlia bellissima ma minorenne.
La ragazza comincia a frequentare l’azienda e prende confidenza con il proprietario, con cui, dopo qualche tempo, nasce una simpatia che pian piano si trasforma in una relazione. Ovviamente fin qui tutto accade di nascosto dal genitore della giovane e della moglie dell’imprenditore. La donna ha scoperto per caso il tradimento, o almeno così è stato detto, anche se molti pensano che la donna abbia architettato la trappola per fare venire allo scoperto la storia. Ed è così che, durante l’estate, visto che l’imprenditore non può partire perché oberato dal lavoro, dice alla moglie: “Vai tu tesoro. Io ti raggiungo appena posso”.
L’uomo, impegnato con il lavoro e la relazione, non va mai a trovare la moglie e i figli in vacanza, e dimentica persino che le vacanze sono finite e la moglie sta per tornare. Insospettita da un racconto del figlio che dice di aver visto la ragazza e il padre abbracciati, rientra un giorno prima e scopre quello che non doveva. La donna, dopo aver parcheggiato l’auto nel viale, scende e apre la porta, e si trova davanti la casa tutta illuminata da una luce di candele, soffusa e romantica, candele sui gradini delle scale, sul corrimano, sulle mensole, sulle panche e anche lungo il corridoio che dà sulla camera da letto.
Messa da parte l’idea che il marito volesse farle una sorpresa, la donna intuisce che nella stanza c’è una presenza femminile, che ovviamente non è lei. Il tradimento oramai è chiaro e segna la fine del matrimonio. La separazione conduce l’uomo in tribunale, e su di lui grava anche l’accusa di violazione degli obblighi familiari. A tutti, procura compresa, deve essere però sfuggito un piccolo particolare: l’uomo aveva una relazione con una 16enne!