I Ros dei carabinieri hanno scoperto una vera e propria pinacoteca segreta di proprietà di Massimo Carminati, l’uomo accusato di essere il boss di Mafia Capitale. Carminati teneva nascosti in un armadio preziosi disegni di Renato Guttuso e tutta una serie di documenti che certificano con molta chiarezza la proprietà di decine di opere di artisti del calibro di artisti come Pablo Picasso, Keith Haring e Giorgio De Chirico.
I Ros hanno trovato la lista dirante una accurata perquisizione compiuta dopo che Carminati era stato arrestato nel dicembre del 2014. Un vero tesoro quello trovato dai Ros, che hanno rinvenuto tutto il materiale nella casa dei suoceri dell’uomo, dove era tenuto ben nascosto. Infatti, il tesoro è stato trovato in un appartamento sito al primo piano nel quartiere Aurelio di Roma.
La notizia è stata riportata dal quotidiano Repubblica, che ha anche pubblicato come, tra le altre opere, tra cui non figurano tele, ma soprattutto disegni, vi sono anche venticinque copie di vario genere di Mario Schifano e quattro di Umberto Mastroianni, lo scultore zio di Marcello Mastroianni.
La perquisizione è stata fruttuosa e assieme ai manoscritti sulle compravendite, i carabinieri hanno rinvenuto anche sedici certificati di garanzia riguardanti orologi di lusso e custodie di pelle. In questi oggetti sono stati trovati anche i nomi delle gioiellerie del centro di Roma. Altre perquisizioni erano state fatte durante il precedente sequestro e i carabinieri e la guardia di finanza avevano sequestrato in quell’occasione diversi quadri di Jackson Pollock e Andy Warhol.
Stavolta invece i quadri di Picasso e l’opera di Keith Haring non sono stati trovati e ci sono solo i documenti che ne accertano la proprietà. Chissà che fine hanno fatto? Possibile che qualcuno li abbia fatti sparire prima che i carabinieri facessero l’altra perquisizione? La polizia indaga per scoprire se qualcuno ha avuto accesso alle opere.