La mattinata di oggi ha portato una scoperta scioccante lungo la costa di Castro, piccolo borgo affacciato sul mare nel Salento. Intorno alle 5:30, una passante ha avvistato il corpo senza vita di un uomo nelle acque poco distanti dalla riva, più precisamente in una caletta vicina al confine con il territorio di Diso, sulla litoranea che conduce a Tricase.
La segnalazione ha immediatamente allertato le forze dell’ordine e i soccorritori, che sono intervenuti per recuperare il corpo e avviare le indagini. L’uomo, un 64enne originario di Castro, era un volto noto nel borgo. In passato aveva gestito un bar locale, la cui attività si era poi interrotta a causa del crollo del solaio del locale. Più recentemente si era dedicato alla conduzione di un ristorante. Stando alle prime ricostruzioni, il corpo è stato recuperato a circa quattro-cinque metri dalla riva, ad una profondità contenuta.
Non risultava in uno stato di decomposizione, contrariamente alle prime ipotesi. Il trapasso sembrerebbe essere avvenuto da poche ore, dato che i familiari non avevano più notizie dell’uomo dalla serata precedente. Sul posto sono intervenuti i militari della Guardia Costiera di Otranto, gli agenti della Polizia Locale di Castro e i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della compagnia di Maglie, per effettuare i primi rilievi e garantire la sicurezza dell’area.
Il recupero della salma è stato agevolato dall’intervento dei Vigili del Fuoco, che hanno operato con attenzione per riportare il corpo sulla terraferma senza ulteriori danni. La salma è stata trasportata presso la camera mortuaria dell’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce, dove sarà sottoposta agli esami autoptici disposti dalla Procura della Repubblica. Questi accertamenti saranno fondamentali per stabilire le cause del decesso e chiarire eventuali dubbi sulle circostanze che hanno portato alla tragedia.
La comunità di Castro, scossa dalla notizia, attende con ansia ulteriori dettagli che possano far luce sull’accaduto. L’uomo, conosciuto e stimato, lascia un vuoto nel piccolo borgo, dove molti ricordano la sua presenza e la dedizione al lavoro nei locali che ha gestito. Al momento, le forze dell’ordine continuano le indagini per ricostruire con precisione quanto accaduto e se vi siano elementi che possano indicare un sinistro, un gesto volontario o altre circostanze. Intanto, la località di Castro torna a fare i conti con una triste realtà che ha turbato l’intera comunità locale.