Un giovane di 36 anni, Nicola Fiorenza, è scomparso dopo aver postato un ultimo messaggio su Facebook datato 29 dicembre alle ore 19.15, proprio poco prima di cenare insieme al padre per il suo compleanno. Da quella sera non si hanno più notizie di Nicola, consigliere comunale di Maglione, svanito nel nulla senza lasciare traccia dopo aver festeggiato il suo compleanno insieme al padre.
L’uomo è uscito alle 22 e non è più rientrato, e i familiari, allarmati per la sua mancanza, hanno deciso di sporgere denuncia, facendo intervenire le forze dell’ordine per far partire le ricerche. L’uomo è un artigiano edile e sembra che l’ultimo segnale della sua presenza sia stato dato sul suo profilo Facebook la sera del lunedì, quando ha inviato un messaggio di ringraziamento per gli auguri di compleanno che aveva ricevuto. In quell’occasione aveva detto: “Grazie di cuore a tutti per gli auguri…..onestamente sono rimasto a bocca aperta nel vedere più di 100 notifiche di auguri, solamente perché per ovvi motivi quest anno non ho usato molto fb… e chiedo scusa se qualche compleanno me lo sono scordato…invece voi ve ne siete ricordati”.
Ancora fino alle 22 sono state rilevate telefonate dal cellulare di Fiorenza poi il buio. Il telefonino risulta spento e sembra non sia stato più in funzione. Sono partite le ricerche per cercare l’uomo e ancora sono in corso. Le indagini sono partite dalla località di San Martino di Maglione, dove l’uomo ha abitato e hanno coinvolto i carabinieri della Compagnia di Ivrea e i vigili del fuoco. Tutti stanno perlustrando le campagne che circondano la zona, e che si trovano al confine tra le province di Torino e Vercelli, e i soccorsi sono impegnati a setacciare canali e campi.
La prima ipotesi avanzata dagli inquirenti è quella dell’allontanamento volontario, ma non escludono altre piste, che possono portare a qualsiasi soluzione. Può anche darsi che l’uomo si sia disperso oppure sia caduto accidentalmente in qualche dirupo, ma ancora nessuna notizia è stata diffusa sulla sparizione dell’uomo. La famiglia è molto preoccupata, e spera che l’uomo rientri sano e salvo, ma ogni ora che passa aumenta le preoccupazioni e fa salire l’ansia, per paura che qualcosa di brutto sia potuto accadere.