Sara Del Bianco è soltanto una dei tanti, tantissimi bambini che scompaiono nel nulla in Italia. Come tutti sappiamo Sara non è l’unico caso di ragazza adolescente che improvvisamente non fa più rientro a casa, lasciando nella preoccupazione e nell’ansia la propria famiglia.
Sara, 14 anni appena compiuti, come qualsiasi studente pronto per ritornare a scuola il 07 gennaio, data di rientro scolastico per gli studenti, è partita dal suo paese di residenza, Settala (MI), e si è diretta verso la stazione dei treni di Vignate per prendere il treno delle 06:53 che l’avrebbe condotta verso l’istituto Oberdan di Treviglio (Bergamo).
Di lei si sono perse subito le tracce, in quanto nessuno l’ha vista scendere dal treno e non è mai arrivata a scuola, saltando così il primo giorno d’inizio del nuovo semestre. Un gesto accaduto volutamente, come spesso capita agli studenti che vogliono allungare le vacanze di Natale, oppure dietro a questa scomparsa c’è dell’altro?
La famiglia di Sara si è allarmata sin da subito e la madre preoccupatissima non ha esitato nel contattare immediatamente la trasmissione che si occupa di persone scomparse, “Chi l’ha visto?”. Tra le innumerevoli chiamate c’è stata anche la sua, una telefonata in cui era inevitabile nascondere la sua disperazione e angoscia.
Durante la telefonata la sua mamma ha rivelato dettagli e particolari relativi all’abbigliamento indossato dalla figlia quel giorno, in modo da riconoscerla più facilmente. Sara indossava dei leggins neri borchiati, un parka verde e stivali neri firmati Timberland; lo zaino che usa abitudinariamente per andare a scuola e che portava con sé quel giorno è un Eastpack color grigio.
Oltre all’abbigliamento, la madre non ha nascosto un fatto strano scoperto in seguito alla sua scomparsa. Sara ha lasciato a casa il proprio cellulare e prima di uscire ha cancellato chat, conversazioni e messaggi dal suo telefono e da Facebook, al quale era iscritta come la maggior parte dei giovani.
Anche questo sarà stato un gesto voluto consapevolmente oppure è una casualità che la ragazza abbia dimenticato o lasciato a casa il suo cellulare? Ha qualcosa da nascondere? Oppure la sua scomparsa è legata ad un rapimento? Si attendono notizie a riguardo.