San Camillo de Lellis, un francobollo per i 400 anni dalla sua morte

Lunedì 14 luglio è San Camillo de Lellis, quel giorno saranno 400 gli anni passati dalla sua scomparsa. I Camilliani festeggiano, con un francobollo speciale e la messa in diretta su Rete4

San Camillo de Lellis, un francobollo per i 400 anni dalla sua morte

Il prossimo 14 Luglio la Chiesa festeggia San Camillo de Lellis, un Santo abbastanza famoso, nato a Bucchianico in provincia di Chieti il 25 maggio del 1550 è morto il 14 luglio del 1614 a Roma.

Questo significa che sono passati esattamente 400 anni da quando è “asceso al cielo” e l’avvenimento verrà celebrato in modo importante dall’Ordine dei Chierici Regolari Ministri degli infermi (in breve detti Camilliani), ordine da lui fondato. Santo dal 1746, durante il pontificato di Benedetto XIV, viene ricordato tra le altre cose  come il patrono degli infermi e dei malati, nonché della Sanità militare.

Tra le numerose celebrazioni una in particolare riguarderà il mondo del collezionismo, con un francobollo emesso da Poste Italiane proprio giorno 14 Luglio. Il francobollo riproduce in vignetta l’icona “San Camillo nell’atto di confortare un infermo” (tratta da un’opera di Amiran Godglidze, conservata nel Poliambulatorio Redemptor Hominis di Tbilisi, in Georgia).

Il francobollo da 70 centesimi (primo porto per le lettere nella zona italiana) vedrà il bozzetto curato dal Centro filatelico del Polo artistico dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA e sarà tirato in 2,7 milioni di esemplari, con fogli da 45 pezzi. Il bollettino illustrativo che come sempre accompagna l’emissione sarà firmato da padre Paolo Guarise, vicario generale dell’Ordine dei ministri degli infermi. Mentre l’annullo primo giorno sarà impiegato a Roma con un secondo timbro speciale utilizzato nella sua città natale a cura della Commissione per i festeggiamenti di questo Giubileo. A ricordare il Santo anche il Vaticano che dovrebbe emettere un francobollo, anche se per ora l’ emissione è in data ancora da decidere.

Il francobollo si inserisce nei festeggiamenti dedicato al Santo, che avranno sede principale in Roma ma che ogni casa camilliana farà anche localmente.

A Roma, in particolare, ricordiamo Domenica 13 presso la basilica di San Camillo alle 10, padre Laurent Zoungrana, presiederà la liturgia, che verrà trasmessa in diretta televisiva su Rete 4. Successivamente chi lo vorrà andrà a Piazza San Pietro per l’Angelus di Papa Francesco.

Il giorno dopo, il 14 (giorno esatto della memoria liturgica) invece sarà la Chiesa della Maddalena ad accogliere nelle numerose messe i fedeli devoti, mentre la mostra rimarrà aperta fino al 31 luglio dal titolo “Il gigante della carità, san Camillo de Lellis”, con possibilità di essere vista presso la Casa Generalizia dei Padri Camilliani.

Continua a leggere su Fidelity News