Un uomo di 44 anni, Maurizio Ricciardi, di Bellaria, è deceduto mentre si trovava nella sua imbarcazione ormeggiata a San Benedetto, in provincia di Ascoli Piceno. L’uomo era un pescatore e la sua morte è avvenuta in seguito alle esalazioni emesse da una stufetta che era all’interno della barca e sicuramente mal funzionante. Insieme al pescatore aveva dormito un altro uomo ma per fortuna costui è vivo e non ha subito gravi conseguenze.
Il pescatore non era voluto andare in albergo per risparmiare i soldi dell’alloggio e aveva scelto di dormire sulla barca, che si chiama “Nonna Ester”. L’altro uomo è stato invece soccorso e trasportato nell’ospedale Madonna del Soccorso, dove gli sono state prestate le cure necessarie che lo hanno riportato in buone condizioni di salute. Ancora di quest’uomo non si conosce l’identità, ma adesso è fuori pericolo e la polizia indaga sul caso sia per conoscere il nome del superstite sia per capire come sono avvenuti realmente i fatti.
L’allarme è stato dato da un albanese che era salito per qualche istante sull’imbarcazione e si era accorto che i due uomini erano svenuti. Così l’uomo ha chiamato i soccorsi che si sono precipitati subito sul luogo e hanno fatto di tutto per salvare Ricciardi, ma non c’è stato nulla da fare, l’uomo era già privo di vita. Ricciardi era il capitano del “Nonna Ester”, e i sanitari non hanno potuto fare altro che diagnosticarne il decesso.
Sulla vicenda indaga la Capitaneria di Porto e i Carabinieri di San Benedetto, che stanno approfondendo le indagini su quello che è il terzo caso in un mese che ha riguardato decessi nel settore della marineria sanbenedettese. Al momento la polizia sta valutando due ipotesi: una è quella del freddo, e i due sarebbero stati all’interno della barca infreddoliti e Ricciardi non avrebbe resistito; l’altra è quella del cattivo funzionamento di una stufetta trovata dentro il peschereccio che avrebbe esalato sostanze nocive.
Una causa purtroppo che i due non avevano individuato, e non si erano resi conto che le esalazioni della stufa li avrebbe storditi fino a morirne.