Domenica prossima, il 4 settembre, Piazza San Pietro si appresta a vivere uno dei momenti più intensi ed attesi del Giubileo della Misericordia in corso dall’8 dicembre scorso e in dirittura d’arrivo, visto che la sua fine è prevista per novembre.
Stiamo parlando dalla Canonizzazione di Madre Teresa di Calcutta che fu premio Nobel nel 1979, che divenne Beata con Papa Giovanni Paolo II (il quale la conobbe personalmente), e che oggi con Francesco sale agli onori dell’altare.
La canonizzazione sarà ricordata dalle poste Vaticane e dall’Ufficio Filatelico e Numismatico papale tramite un francobollo speciale, realizzato a cura di Patrizio Daniele, stampato dalla Printex di Malta, che è stato emesso il 2 settembre.
Ha un valore di 95 centesimi per una tiratura di 150.000 serie complete racchiuse in foglietti da 10 pezzi.
La figura della Santa è abbastanza nota, visto che comunque è morta abbastanza recentemente ma ne tratteggio in breve due cenni come la nascita a Skopje, in Macedonia, il 26 Agosto del 1910 e la morte che avvenne dopo una lunga malattia il 5 settembre del 1997, quindi a quasi 19 anni da oggi.
L’emissione in oggetto non sarà l’unica prevista in questo mese: proprio per il Giubileo, infatti, è prevista – il giorno 13 – la nuova “puntata” relativa, che metterà in risalto altre due opere di carità, visitare gli infermi ed i carcerati, con due valori da 95 centesimi ed 1 euro, racchiusi in fogli da 10 per un totale, anche qui, di 150mila francobolli cadauno.
Ed ancora una congiunta con il Lussemburgo dedicata al 350° anniversario dell’elezione della Vergine Maria “consolatrice degli afflitti” come patrono proprio del piccolo Stato. In questo caso uguale composizione per entrambi: un francobollo da 1 euro per San Pietro racchiuso in un minifoglietto di 4 pezzi per un totale di 500mila valori.
Chiudono, il 13 settembre, anche il foglietto unico da 4 euro per i Viaggi di Papa Francesco effettuati nel 2015 e l’omaggio a San Massimiliano Maria Kolbe nel 75° anniversario della morte (1 euro) e l’VIII centenario della morte di Papa Innocenzo III.