Nuovi particolari emergono dall’inchiesta ‘Ruby ter‘ che ha riguardato i reati di corruzione negli atti giudiziari e falsa testimonianza, e per cui sono state indagate più di 40 persone, tra cui anche Berlusconi. Le indagini hanno fatto emergere una serie di perquisizioni nei confronti dell’ex avvocato di Ruby, Luca Giuliante, e di 21 ragazze, le cosiddette ‘olgettine’. In pratica alle showgirl prima ospiti delle serate ad Arcore e poi testimoni nei processi, e anche a Ruby, sarebbero state date ingenti somme di denaro.
La marocchina avrebbe incassato negli ultimi mesi anche tranche da 14-15 mila euro, per conto di Silvio Berlusconi, che la donna avrebbe utilizzato per la festa di compleanno della figlia, per cui ha speso 7 mila euro, per la vacanza di nove giorni per due persone alle Maldive da 69mila euro, e perfino per acquistare borse griffate. Lei e le ragazze avrebbero accettato fiumi di denaro per negare che ad Arcore “si svolgesse attività sessuale”, e avrebbero ricevuto anche auto, gioielli e altro. Dopo diversi mesi di accertamenti, il procuratore aggiunto Pietro Forno e i pm Luca Gaglio e Tiziana Siciliano, hanno dedotto che le testimoni, Ruby compresa, hanno “in realtà ricevuto dall’imputato somme ancora più cospicue di quelle emerse finora”.
Tra bonifici mensili e liquidazioni le cifre ammontano a centinaia di migliaia di euro. Gli investigatori hanno perquisito anche gli uffici dello studio di architettura Redaelli, che progettò la villa da un milione di euro che Berlusconi mise a disposizione di Barbara Guerra. Le indagini però al momento sono concentrate sulle somme ricevute da Ruby, che fino a poche settimane fa ha ancora incassato soldi dall’ex premier. Sulla somma richiesta allora da Ruby per chiudere la faccenda si sa che la donna avrebbe chiesto 4,5 milioni di euro a Berlusconi.
La donna rispetto alle altre era privilegiata e aveva sempre un trattamento speciale su tutto ciò che chiedeva, sia che si trattasse di un abito o di un’auto. Spesso l’avvocato Giuliante le avrebbe consigliato di non esagerare, e gestiva i rapporti dell’ex premier con le ragazze in modo piuttosto singolare. Una delle ragazze perquisite, Giovanna Rigato, ha dichiarato di essere tranquilla perché non ha mai fatto nulla di male, ma ha anche detto che presto partirà per Miami Beach dove fa la showgirl.