Roma: metropolitana decorata con volti di attrici italiane

La Street art utilizzata per dipingere i muri di alcune stazioni metropolitane e ferroviarie, al fine di migliorare gli spazi urbani e avvicinare l'arte al cittadino. L'iniziativa ha preso il via con la rappresentazione di volti di attrici famose italiane

Roma: metropolitana decorata con volti di attrici italiane

L’arte al servizio della collettività. Stavolta la curiosa notizia viene proprio dalla capitale del Bel Paese, secondo la quale dei giovani artisti avrebbero avuto la brillante idea di rallegrare una stazione della metropolitana capitolina, dipingendo sui muri ritratti in stile pop art di famose e tanto amate attrici italiane.

La singolare iniziativa prende spunto da un progetto che si chiama “Arte in stazione e città a colori” e vede la realizzazione di opere dell’artista Tina Lojodice, che ha rallegrato i muri della stazione La Giustiniana con dei grandi murales, raffiguranti i volti delle attrici italiane più amate e rappresentative del cinema italiano.

Ci potremmo, quindi, imbattere nel volto di Anna Magnani, Monica Vitti, Virna Lisi ed ancora Claudia Cardinale. Insomma attrici che hanno, a ben dire, fatto la storia del cinema. L’iniziativa è stata promossa dalla società NSA Roma Nord e ha visto l’importante e significativa collaborazione di Rete Ferroviaria Italiana, altresì conosciuta con l’acronimo RFI, che è proprietaria delle stazioni.

Il progetto prevede quindi la trasformazione e la decorazione con opere in stile pop art dicirca 120 stazioni ferroviarie presenti nella Capitale e nella provincia di Roma. Quindi artisti di strada e writers potranno finalmente dare sfogo al loro estro e alla loro creatività, realizzando opere rappresentative dell’arte moderna.

In verità, forse non tutti sanno che a dare il via a questa singolare operazione è stato un artista di nome Jerico, che forse incupito dal grigiore  di un sottopassaggio, ha ritenuto opportuno ravvivarlo. E chi lo sa se per rappresentare quei cani in corsa, si sarà ispirato alle persone che ogni mattina frettolosamente attraversavano quel passaggio per prendere il treno. L’opera è comunque attualmente visibile nella stazione di Settebagni nel terzo Municipio della Capitale.

Le rappresentazioni murarie sono molto frequenti nelle metropolitane delle principali città europee, ma non solo. Anche negli Stati Uniti è frequente vedere opere di street art nella subway.

Continua a leggere su Fidelity News