Roma: carabinieri aggrediti da 15 persone durante alcuni controlli

Carabinieri aggrediti da 15 persone durante un'attività di controllo per droga e immigrazione clandestina. Feriti nove agenti e arrestate quattro persone. La polizia indaga per risalire agli altri colpevoli dell'aggressione

Roma: carabinieri aggrediti da 15 persone durante alcuni controlli

I carabinieri di Roma sono stati aggrediti da 15 cittadini stranieri in piazza Vittorio. La vicenda è accaduta ieri attorno alle 15:50 all’Esquilino., ora in cui gli stranieri hanno accerchiato i poliziotti mentre erano in procinto di eseguire un’attività di controllo per  il fenomeno dello spaccio di droga e dell’immigrazione clandestina.

Mentre i carabinieri stavano controllando, con la collaborazione delle unità cinofile, un gruppo di persone all’angolo tra la piazza e via Napoleone III, una delle persone del gruppo ha tentato di fuggire per evitare il controllo. I carabinieri lo hanno acciuffato ma l’azione ha scatenato una specie di difesa nel gruppo, e almeno 15 persone hanno prima aggredito con insulti i carabinieri e poi sono passati ai colpi veri e propri. Infatti il gruppo si è scatenato contro i militari colpendoli con violenza con calci e pugni.

Immediatamente è scattato l’allarme e una chiamata via radio effettuata alla sala operativa dei carabinieri ha fatto arrivare nel giro di pochi minuti i rinforzi. Così all’Esquilino sono giunte diverse macchine della polizia che hanno messo un po’ di scompiglio e hanno fatto scappare tutti. In quella confusione i carabinieri hanno potuto arrestare solo quattro persone, tra cui un cittadino nigeriano di 32 annidue cittadini originari della Costa D’Avorio di 21 e 26 anni ed un ragazzo di 20 anni proveniente dalla Nuova Guinea.

I quattro uomini sono stati tratti in arresto e accusati di lesioni, violenze e resistenza a pubblico ufficiale. Nella rissa sono stati feriti nove carabinieri che hanno ricorso alle cure sanitarie e a cui i medici hanno assegnato una prognosi dai 5 ai 30 giorni. Le indagini però non si fermano e gli investigatori stanno cercando di risalire agli altri aggressori che hanno preso parte alla rissa. La questione poteva finire peggio, e certo i poliziotti non si aspettavano questa reazione: la loro era una normale attività di controllo, ma poiché alcuni di loro avevano a che fare con stupefacenti e immigrazione clandestina hanno pensato bene di aggredire i poliziotto nel tentativo di impaurirli e farli andar via. Invece tempestiva è stata la collaborazione delle forze dell’ordine, che sono arrivati in tempo per evitare il peggio, anche se alcuni di loro hanno avuto qualche taglio e percosse.

Continua a leggere su Fidelity News