Roma, 22 arresti per corruzione, tra cui funzionari pubblici

Una maxi operazione della Guardia di Finanza ha permesso di eseguire 28 misure cautelari. Tra questi 22 persone sono state arrestate. Coinvolti anche imprenditori e funzionari pubblici

Roma, 22 arresti per corruzione, tra cui funzionari pubblici

Un nuovo scandalo coinvolge la città di Roma, che si verifica in seguito alla scoperta degli appalti truccati per i campi Rom e la raccolta rifiuti di Mafia Capitale.

Stavolta il nuovo caso riguarda atti di corruzione e concussione nell’ambito del dorato e ricco mondo della sanità e delle gare d’appalto che hanno compreso i cantieri edili svolti in alcuni municipi. Già dalle prime ore dell’alba i i Finanzieri del Comando Unità Speciali della Guardia di Finanza stanno effettuando una maxi operazione sotto disposizione della Procura della Repubblica di Roma che ha a capo il pm Erminio Amelio.

Durante l’operazione sono state emanate 28 misure di provvedimenti cautelari e di queste persone coinvolte 22 sono state tratte in arresto. I provvedimenti sono stati eseguiti nei confronti di persone tra cui spiccano diversi imprenditori, noti professionisti e anche vari funzionari pubblici. L’attività investigativa eseguita nei loro confronti ha visto l’impiego di diverse forze dell’ordine che hanno collaborato per scoprire i vari atti di corruzione e concussione perpetrati nel corso delle loro attività.

Inoltre sono ancora in corso oltre 40 perquisizioni da eseguire presso varie abitazioni e numerosi uffici pubblici della Capitale. Tra i funzionari pubblici che sono stati raggiunti dall’Ordinanza del Tribunale di Roma molti prestano servizio negli uffici tecnici di alcuni Municipi di Roma Capitale e alcuni lavorano anche presso una ASL della città.

Il coinvolgimento di personaggi che lavorano nell’ambito della sanità non è nuovo alla cronaca, ed è ben noto il passaggio di denaro che attraversa questi uffici. Fatto sta che spesso gli stanziamenti e le erogazioni non arrivano a destinazione, o per meglio dire, subiscono gravi scossoni da parte di questo o quel funzionario che tenta di accaparrarsi qualche percentuale tramite opera di corruzione. 

L’operazione svolta stamane dalla guardia di finanza è stata denominata “Vitruvio”, e ha permesso di fare una certa pulizia nell’ambito sanitario. Anche i cantieri messi in piedi in alcuni municipi sono stati eseguiti attraverso atti di corruzione e concussione da parte di queste persone che ricevevano il loro guadagno e nel frattempo svolgevano in tutta tranquillità il loro lavoro in cariche pubbliche. Una vergogna che le indagini delle forze dell’ordine hanno portato alla luce, l’ennesima per la città di Roma.

Continua a leggere su Fidelity News