Proseguono le ricerche per la ragazza di Fornacette, provicia di Pisa, scomparsa dal 9 novembre. La ragazza, che ha solo 16 anni, è sparita senza nesuna spiegazione, ma prima ha inviato ad alcune amiche un messaggio tramite Whatsapp. Il messaggio recava solo la parola “Addio”, una parola che fa molto pensare e riflettere sui motivi di allontamento della ragazza. Dai controlli telefonici effettuati sul suo numero telefonico il cellulare risulta spento e quindi non è neanche possibile localizzare la sua posizione tramite il sistema.
La ragazza si chiama Martina Del Giacco e la sera della sparizione è stata filmata dalle telecamere della sua abitazione. La ragazza pare abbia lasciato la casa scavalcando il cancello attorno alle 21.32, ora in cui è andata via da Fornacette, frazione del comune di Calcinaia. Da quel momento non si hanno più notizie della ragazza, e la polizia, intervenuta dopo l’allarme dato dai genitori, sta facendo tutto il possibile per cercare la giovane sperando di trovarla e portarla alla famiglia. Le ricerche adesso non riguardano solo la frazione dove la ragazza abita ma si sono allargate in tutta la provincia.
Le squadre che stanno svolgendo le ricerche, guidate dai Carabinieri ma sostenute anche dalla protezione civile e dai pompieri, stanno setacciando anche gli argini dell’Arno e le campagne vicine, nella speranza di trovare la ragazza da quelle parti. Si presume infatti che non sia andata lontano, perché al momento dell’allontanamento aveva addosso una maglietta e dei leggings, ma senza giubbotto è praticamente impensabile che abbia potuto fare molta strada, con il freddo e la pioggia che imperversato in questi giorni.
Le indagini procedono anche nella vita privata della ragazzina, e sono state interrogate diverse sue amiche per cercare di capire se la ragazza avesse problemi oppure fosse preoccupata per qualcosa. E’ stata messa in moto anche la macchina del programma televisivo “Chi l’ha visto?”, contattato dalle amiche della ragazza sperando che li possa aiutare a ritrovarla. Nel frattempo c’è stata una segnalazione che dice di aver visto Martina a Viareggio, ancora però da accertare. La ragazza è studente presso l’istituto alberghiero “Matteotti” di Pisa, e le preoccupazioni aumentano di giorno in giorno per la sua assenza, anche in vista dei messaggi lanciati su Facebook da Martina. L’impegno del viceprefetto Valerio Massimo Romeo è costante, e sta cercando di aumentare la collaborazione di altre persone per ampliare il raggio di ricerca.