La distrazione alla guida può avere conseguenze imprevedibili, ma quella di cui si è reso protagonista un camperista nel Ferrarese ha davvero dell’incredibile. Durante un viaggio lungo le strade dei Lidi di Comacchio, l’uomo si è dimenticato… della moglie. Dopo una breve sosta lungo la strada, è ripartito con il camper senza accorgersi che la donna era rimasta a terra, in vestaglia e ciabatte. E non si è trattato di una svista momentanea: il conducente ha proseguito per decine di chilometri, ignaro di tutto, accorgendosi dell’assenza della consorte soltanto dopo ore di viaggio, e solo perché contattato dai carabinieri.
La scena, tanto surreale quanto preoccupante, si è svolta venerdì scorso lungo la Strada Statale 309 Romea, una delle arterie più trafficate del territorio di Comacchio, in provincia di Ferrara. A notare la donna visibilmente spaesata e in abiti da casa, ferma sul ciglio della strada, sono stati diversi automobilisti di passaggio che, intuendo l’anomalia della situazione, hanno allertato immediatamente le forze dell’ordine. Protagonisti della disavventura una coppia di pensionati settantenni in viaggio a bordo del loro camper per una vacanza all’insegna del relax lungo la costa emiliana.
Secondo quanto ricostruito, tutto sarebbe nato da un fraintendimento durante una sosta non programmata. L’uomo si sarebbe fermato in una piazzola per verificare un rumore sospetto proveniente dal veicolo. Dopo essersi assicurato che non si trattasse di nulla di grave, è risalito alla guida ed è ripartito, convinto che la moglie stesse riposando sul letto del camper, come spesso accadeva durante gli spostamenti. Quello che non sapeva, però, è che in quei pochi minuti la donna aveva deciso di scendere dalla porta posteriore per sgranchirsi le gambe o prendere una boccata d’aria. Quando ha visto il mezzo allontanarsi senza di lei, ha tentato inutilmente di attirare l’attenzione del marito.
Rimasta senza cellulare, né documenti, e indossando soltanto vestaglia e ciabatte, non ha potuto fare altro che attendere aiuti. I carabinieri, giunti poco dopo sul posto grazie alla segnalazione di alcuni automobilisti, hanno raccolto le informazioni necessarie e avviato immediatamente le ricerche. In coordinamento con altre pattuglie sul territorio, sono riusciti a rintracciare il camperista dopo alcune decine di chilometri. L’uomo, incredulo e visibilmente scosso, è stato informato della disavventura solo in tarda serata, circa due ore dopo la sosta incriminata. Non ha potuto fare altro che invertire la marcia e tornare a riprendere la moglie, chiedendo scusa sia a lei che ai militari.
Fortunatamente, la vicenda si è conclusa senza conseguenze gravi, ma resterà sicuramente impressa nei ricordi della coppia e in quelli di chi ha assistito all’assurda scena. Un episodio che, sebbene possa strappare un sorriso, ricorda quanto anche una piccola distrazione possa trasformarsi in una storia incredibile.