Rimini, aperto primo parco giochi per bambini disabili

E' stato inaugurato a Rimini il "Tutti a bordo", il primo parco giochi per bambini disabili privo di barriere architettoniche. L'iniziativa ha riscosso grandissimo consenso sui sociale.

Rimini, aperto primo parco giochi per bambini disabili

E’ stato inaugurato a Rimini il “Tutti a bordo“, un parco giochi pieno di fantastici colori e completamente privo di quaslivoglia barriera architettonica. “Tutti a bordo” è infatti un parco giochi appositamente ideato per un’utenza di bambini disabili, nel quale chiunque abbia handicap possa comunque divertirsi in sicurezza ad arrampicarsi, correre, dondolare e giocare.

Anche coloro che sono affetti da disturbi particolarmente limitativi, come i bambini ipovedenti ed i bambini in sedia a rotelle, potranno dunque avere un luogo di ritrovo dove potersi esprimere liberamente insieme ai propri coetanei.

Il parco giochi per bambini disabili è stato ideato da Fabio Casadei, designer che si è occupato della fase di progettazione, ed è nato grazie all’iniziativa di una madre coinvolta in primo piano nella vicenda. La donna in questione, Elvira Cangiano, ha ben presto trovato il pieno supporti di molte associazioni di volontariato, fondamentali per la buona riuscita dell’impresa.

Al gruppo si sono quindi unite anche le due blogger di parchipertutti.blogspot.it, vale a dire Claudia Protti e Raffaella Bedetti, e tutti insieme hanno presentato al Comune di Rimini un progetto per la realizzazione del parco giochi dedicato ai bambini disabili.

Il Comune ha attentamente vagliato il progetto ed ha quindi dato il suo benestare, permettendo la costruzione del sito. “Questi parchi sono ancora poco diffusi in Italia, ce ne saranno forse una trentina – ha dichiarato la blogger Claudia Protti – Ma questo è un caso unico, poiché interamente pensato e strutturato in termini di accessibilità“.

Continua a leggere su Fidelity News