Stando ad alcune voci, dovrebbe aprire il mese prossimo la prima chiesa satanista regolarmente legalizzata in Italia. L’inaugurazione del luogo di culto, che sarebbe localizzato a Torino, dovrebbe avvenire il prossimo 4 marzo e prometterebbe già di essere un vero e proprio punto di riferimento per il satanismo nel nostro Paese. La notizia è stata data da siti come Shock News ed IlGiomale.it, ed è rimbalzata su numerosi blog nei social network, diventanto ben presto virale.
Ma quanto c’è di vero? Scopriamolo insieme.
“Finalmente il culto satanista riesce a sbarcare anche sul suolo italiano – avrebbe esultato Marlon Mansi, “padre” fondatore della chiesa, intervistato da IlGiomale.it – In tutta Europa il satanismo è già una realtà consolidata, e la libertà di culto è un diritto che bisogna tutelare. La nosta comunità ha già raccolto diecimila adepti nel giro di pochi mesi, stiamo andando bene e ci sentiamo forti“.
IlGiomale.it avrebbe inoltre raccolto testimonianze di numerosi satanisti che si sarebbero dimostrati entusiasti della prospettiva di potersi espandere anche in Italia alla luce del sole. “Finalmente avremo un luogo dove pregare il dio Satana insieme ai nostri fratelli“, avrebbero esultato in massa gli adepti.
La decisione minaccerebbe di causare non pochi dissensi fra la comunità, specialmente tra i membri della Chiesa cattolica. Eppure la chiesa satanista, ed il satanismo in generale, non sarebbero una minaccia per il vivere civile e per l’ordine costituito, stando a quanto professerebbero i suoi prelati.
“Molti hanno un’idea errata di questa religione” avrebbe affermato Daniel Niodemo, teorico nostrano del culto satanico, sempre stando a IlGiomale. Niodemo avrebbe poi spiegato come orge e sacrifici rituali non sarebbero che leggende diffuse ad arte per screditare i satanisti, i quali professerebbero invece l’amore nei confronti di sé stessi e del prossimo.
La notizia tuttavia lascia perplessi, non tanto per il fatto in sé (negli Stati Uniti il culto satanista viene praticato alla luce del sole pur con i dovuti cavilli, e Torino è spesso ritenuta la città esoterica d’Italia per eccellenza), quanto per le fonti tutt’altro che attendibili e per i fantomatici intervistati: di Marlon Mansi (palese storpiatura di Marylin Manson) non si hanno notizie sulle fonti web, così come per Niodemo.
In compenso, come scoperto da Bufale.net, la foto nell’articolo ritrae il truffatore colombiano Victor Damian Rozo, definito il “Vanna Marchi della Colombia” per la sua capacità di sottrarre ingenti somme di denaro ai “poveri satanisti truffati” spacciandosi per un santone del culto del demonio. In realtà poi, stando ai rumors, non sarebbe nemmeno tanto ricco quanto vorrebbe lasciare intendere.
Possiamo dunque concludere che, per quanto il satanismo possa essere radicato in maniera clandestina anche nel nostro Paese, sembra che la notizia non abbia affatto i requisiti necessari per poter essere ritenuta vera. Anzi, sia da ritenersi una bufala bella e buona. Dunque, chi aveva abboccato su Facebook e non ha fatto le dovute ricerche dando in automatico la notizia per vera, potrà ora dormire sonni tranquilli.