Oggi 21 novembre il governo Renzi si organizza per realizzare il primo Digital Day italiano a Torino, esattamente alla Reggia di Venaria: un new deal con i più importanti impegni pubblici da realizzare nei prossimi 24 mesi.
Qui presente la scaletta della giornata: https://italiandigitalday.it/.
Saranno presenti alcune delle principali figure del panorama politico italiano come Maria Anna Madia (Ministro Semplificazione e Pubblica Amministrazione), Dario Franceschini (Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo), Sergio Chiamparino (PresidenteRegione Piemonte), Piero Fassino (Sindaco Città di Torino), Riccardo Luna (Digital Champion italiano) e altri minori come il Sindaco di Venaria Reale.
In poche parole Riccardo Luna, nominato da Renzi il Digital Champion italiano, dovrà impegnarsi a rendere sempre più usabile la rete in Italia e questo primo appuntamento aiuterà a stendere gli impegni pubblici necessari per migliorare questo trend.
Il Digital Champion è una carica istituita dall’Unione Europea nel 2012. Questa carica rappresenta un ambasciatore dell’innovazione. Ogni Paese ne ha uno, con il compito di rendere i propri cittadini “digitali”.
I dati presentati dal convegno indicano che il 40% degli italiani non fa uso di internet e questo dato ha fatto riflettere molto. Gli argomenti trattati, oltre all’analisi di dati importanti per capire l’utilizzo di internet in Italia sono 4: banda larga, progetto Italia LOGIN, servizi pubblici digital oriented e le start up.
Sembra molto interessante questa organizzazione gestita da Riccardo Luna che collabora con 1500 Digital Champion sparsi in giro per l’Italia che avranno il compito di sostenere la digitalizzazione del paese.
Al sito https://www.digitalchampions.it/ potete trovare la lista di tutti i Digital Champion presenti in tutto il territorio italiano e il progetto raccontato nella sua interezza.