E’ stata catturata la banda di giovani che da qualche mese terrorizzavano i viaggiatori delle metropolitana, soprattutto coetanei dei rapinatori. La banda aveva commesso almeno 23 rapine nel giro di un mese, ai danni proprio di ragazzi della loro età, che aggredivano e picchiavano a sangue per estorcere cellulari, soldi e gli oggetti di valore che avevano addosso. I Carabinieri di Roma hanno catturato 4 ragazzi, due di 19 anni e due di 17, e 2 ragazze, una di 21 anni e una di 17. Di queste due solo una è stata denunciata.
Le rapine erano architettate bene e non lasciavano via di scampo ai malcapitati: tutti loro si disponevano a cerchio attorno alla vittima e la tenevano sotto controllo con la lama di un coltello. Nel frattempo qualcuno di loro provvedeva a farsi consegnare qualsiasi cosa avessero addosso e anche i soldi. Se qualcuno per caso si rifiutava scattavano pugni e calci e per il ragazzo o ragazza aggredito era la peggio. La banda era pronta a lasciarlo anche mezzo morto pur di arraffare tutto e scappare.
Ovviamente il compito di aggredire e picchiare era dei ragazzi della banda, mentre le ragazze facevano da palo, oppure provvedevano a svuotare le tasche della vittima di turno. Naturalmente le ragazze agivano indisturbate perché la vittima era sotto minaccia e riconosceva che se avesse reagito sarebbe stato massacrato di botte. Uno dei ragazzi maggiorenni catturati è romano mentre uno è di origini albanesi, adesso i due si trovano in carcere. Invece i due ragazzi di 17 anni sono stati condotti in un centro di accoglienza per minori. Una delle ragazze che facevano da palo ed è anche minorenne è di Roma, al momento si trova ai domiciliari mentre quella maggiorenne è in libertà ma risulta indagata.
La vicenda della gang ha fatto passare brutti momenti alle vittime aggredite, e sono state veramente tante le rapine: 23 in un mese significano quasi una rapina al giorno! Era stato impossibile catturarli per la rapidità con cui agivano, ma attraverso controlli e pedinamenti i Carabinieri di Roma hanno fatto un ottimo lavoro, paziente e di precisione.