Quella presa dal sindaco di Praia a Mare, piccolo comune della provincia di Cosenza, in Calabria, è una decisione che sta facendo molto discutere e ci riporta sicuramete indietro agli anni del Covid. Infatti da quanto appreso dalla stampa locale e nazionale, in particolare la notizia è stata rilanciata anche dalla testata giornalistica Ansa, il primo cittadino Antonino De Lorenzo ha vietato a tutti gli under 14 di girare da soli per la città dalle 00:30 fino alle 7:00 del mattino fino al 30 settembre.
Una decisione che secondo quanto fatto sapere dallo stesso primo cittadino è stata presa anche per tutelare la pubblica incolumità. Infatti il sindaco ha fatto sapere che negli scorsi giorni ci sono state molte segnalazioni di disturbo alla quiete pubblica e atti di vandalismo effettuati da ragazzini attorno ai 14 anni. Quindi si tratta di una misura di prevenzione.
Il comunicato del primo cittadino
L’ordinanza del sindaco è partita nella giornata del 25 Luglio e proseguirà fino al 30 settembre 2025. “Sono esenti dal divieto i minori che partecipano a eventi o attività autorizzate dall’Amministrazione Comunale, come spettacoli, eventi culturali, sportivi o di interesse educativo, purché debitamente accompagnati dal personale autorizzato o da un adulto responsabile che ne assicuri la vigilanza” – si legge nel comunicato. I minori quindi potranno circolare in orario notturno non da soli ma accompagnati dai genitori o da personale autorizzato.
A monitorare la situazione ci saranno le forze dell’ordine come Polizia Locale e Carabinieri della locale stazione. “E per chi trasgredisce le multe saranno di 100 euro per il minore non accompagnato trovato a scorrazzare dopo l’orario consentito; di 250 euro per gli accompagnatori responsabili che non controlleranno le azioni dei minori sotto la loro responsabilità” – si legge ancora nel comunicato.
“Il rispetto della presente ordinanza sarà verificato dalle forze di Polizia Municipale e dalla competente Stazione dei Carabinieri, che procederanno al fermo e all’identificazione dei minori trovati in violazione, avviando le relative procedure sanzionatorie” – conclude l’ordinanza demanata dal sindaco. Sui social come sempre non sono mancate le reazioni e c’è chi loda l’iniziativa del comune mentre c’è chi la critica aspramente. Del coprifuoco per minori di 14 anni ne ha parlato anche la tv in particolare la trasmissione Mattino 5.