Policlinico di Palermo: intervento su neonato per cambiare sesso

Nascere maschio, ma in un corpo di donna, è questo quello che è accaduto ad un bambino: così la famiglia ha deciso di avviare la procedura per far si che il proprio figlio potesse essere un maschio al 100%.

Policlinico di Palermo: intervento su neonato per cambiare sesso

Non solo interventi chirurgici per adulti, ma anche per neonati: è questo infatti quanto è successo al Policlinico Universitario “Paolo Giaccone” di Palermo dove, nel reparto di Chirurgia Pediatrica, il professor Marcello Cimador si è cimentato nell’esecuzione di una operazione sicuramente delicata ma allo stesso tempo importante. L’intervento in oggetto è il cambio di sesso in un bimbo di 2 anni che alla nascita era stato dichiarato appartenente al sesso femminile. A seguito di alcuni esami approfonditi però lo staff del reparto di Neonatologia aveva potuto notare che il corredo cromosomico della bambina era compatibile al 100% con quello di un neonato di sesso maschile.

Da qui l’idea della famiglia di avviare la procedura per poter eseguire il cambio sesso (cosa che può essere richiesta presso l’anagrafe). Il professor Cimador, al quale era stato affidato il caso, ha quindi programmato nei minimi dettagli l’intervento per poter trasformare a tutti gli effetti la bambina in un bambino.

Il tutto si è svolto grazie all’esecuzione di due operazioni distinte: per prima cosa è stato infatti costruito il pene, collegandone poi la via urinaria intra-peniena; successivamente il professor Cimador con l’aiuto della sua troupe ha eseguito l’asportazione dell’utero e della vagina.

Un’operazione sicuramente delicata, ma che consentirà al bambino di crescere nel corpo giusto. Nel passato infatti questi interventi non venivano eseguiti a causa della loro alta difficoltà, inoltre era poco conosciuta anche l’androgenizzazione cerebrale. Quest’ultima è l’influenza del cervello sugli ormoni, orientando l’individuo verso comportamenti mascolini, e portandolo spesso ad una crisi d’identità.

Con questa operazione i medici danno quindi la possibilità al neonato di evitare qualsiasi tipologia di problematica con il proprio corpo. L’intervento di cambio sesso può essere effettuato anche in età adulta, ma comporta numerosi passaggi più complessi, ecco quindi il motivo per cui anche i medici consigliano di eseguire l’operazione già nei primi anni di vita.

Continua a leggere su Fidelity News