Quindici fortunati candidati potranno degustare cioccolato di alta qualità ogni giorno per 2 mesi grazie alla sperimentazione universitaria realizzata dall’Università di Pisa. Il bando è stato presentato in merito all’iniziativa denominata “Toscalata”, che prende il nome da una esclusiva cioccolata creata dai ricercatori toscani.
Soggetti di età compresa fra i 35 e i 65 anni verranno reclutati per assaporare circa 40 grammi di cioccolato al giorno per un periodo di ben 2 mesi. Non tutti però potranno candidarsi a questa golosa ricerca universitaria. Difatti occorre che i volontari abbiano almeno 3 fattori di rischio per le patologie cardiovascolari. Stiamo parlando di fumo, ipertensione, elevati valori di colesterolo, predisposizione genetica alle malattie cardiache e/o obesità.
Trattasi di una cioccolata caratteristica, realizzata in Toscana e particolarmente arricchita di antiossidanti. La sperimentazione sarà avviata ad aprile e durerà sino a luglio 2016. I privilegiati tester che saranno selezionati verranno sottoposti a delle analisi di laboratorio (principalmente prelievo ematico) prima e dopo la somministrazione di tale quantitativo di cioccolato.
I suddetti esami che verranno effettuati sui ghiotti candidati consisteranno in analisi atte a verificare se il cioccolato toscano in questione è effettivamente in grado di influire positivamente sulla pressione arteriosa, sulla resistenza all’insulina e se ha realmente delle eventuali virtù antinfiammatorie.
L’azienda ospedaliera universitaria di Pisa (AOUP) effettuerà a tutti i 15 volontari della ricerca un check up cardiovascolare iniziale presso la Sdv di cardio angiologia, i quali dovranno ripeterlo a fine luglio quando la sperimentazione si sarà conclusa. Logicamente il check up sarà totalmente gratuito e a carico dell’azienda ospedaliera.
Tutte le donne e uomini che amano il cioccolato e credono di possedere i requisiti richiesti dal bando possono inoltrare la loro candidatura via email alla Dottoressa Rossella Di Stefano, alla Dottoressa Francesca Felice o alla Dott.ssa Ester Belardinelli (tutte e 3 reperibili presso la Cardio Angiologia dell’Ospedale Cisanello di Pisa).