La badante venezuelana Piarengela Gareffa, 39 anni, che è stata uccisa sabato scorso a coltellate dal marito, si sarebbe salvata se solo fosse stata soccorsa prima.
L’omicidio è avvenuto a Vibonati, nel salernitano, e la donna è stata uccisa a coltellate dal marito attorno alle 15,00 ma l’autopsia sul corpo della donna ha rivelato che è morta ben 4 ore dopo i colpi ricevuti. Il medico legale che ha eseguito l’esame, Adamo Maiese, ha accertato che la donna è morta a causa di una coltellata profonda data da una lama di almeno 30 cm.
A provocare l’ira dell’uomo è stato l’ennesimo litigio, che lo ha fatto andare su tutte le furie e lo ha portato a compiere l’insano gesto. La donna è rimasta riversa per terra per quattro ore, e in quel frangente il marito, invece di soccorrerla, ha continuato a giocare alla Playstation. La donna è morta dissanguata a causa dell’emorragia interna provocata dalla coltellata, e il marito ha chiesto aiuto ai vicini attorno all’una di notte, quando oramai per la donna non c’era più nulla da fare.
Sgomento e dolore per i parenti dalla donna che ha perso la vita per mano del marito, e che non aveva mai denunciato i maltrattamenti subiti per evitare complicazioni nella vita coniugale e per amore del figlio a cui non intendeva far pesare le sue condizioni. Il marito della donna è stato arrestato per uxoricidio. L’uomo abitava con la moglie e il figlio adolescente e aveva detto ai carabinieri che la moglie si era sentita male a causa di una caduta a ridosso di una ringhiera di ferro che si trova in giardino, e si era ferita gravemente.
La versione dell’uomo non era chiara e la polizia aveva indagato da subito sulla vicenda. Il sospetto era apparso quando era stata riscontrata sul corpo della donna una ferita da taglio abbastanza visibile. Dalla ricostruzione gli inquirenti hanno accertato che l’uomo le aveva dato un colpo con il coltello profondo dopo una lite ma non aveva soccorso subito la donna, e ci ha pensato quando ormai era troppo tardi. Tutta la comunità piange la donna, madre laboriosa e dal cuore grande, che si faceva voler bene e non chiedeva nulla in cambio. La sua perdita ha colpito profondamente tutti.