Iscriviti

Pescara, Marco Marsilio: "Abruzzo bagnato da 3 mari", la gaffe al Consiglio Regionale

Il Presidente della Regione è intervenuto ieri mattina durante un Consiglio Regionale Straordinario in cui si discuteva la "Strategia della Regione Abruzzo sul corridoio europeo trasversale Tirreno-Adriatico". L'Abruzzo non ha una Autorità Portuale.

Cronaca
Pubblicato il 9 giugno 2021, alle ore 10:48

Mi piace
0
0
Pescara, Marco Marsilio: "Abruzzo bagnato da 3 mari", la gaffe al Consiglio Regionale

Incredibile gaffe del Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, che ieri mattina è intervenuto durante un Consiglio Regionale Straordinario in cui si discuteva la “Strategia della Regione Abruzzo sul corridoio europeo trasversale Tirreno-Adriatico”. Il Presidente ha fatto notare di come la sua regione non abbia una Autorità Portuale. Ma durante l’intervento ha pronunciato una frase non proprio corretta, che non è sfuggita soprattutto all’opposizione. 

“Se togliamo la Basilicata ed il Molise, l’Abruzzo è l’unica regione che si affaccia su tre mari (Adriatico, Tirreno, Jonio) che non ha un sistema di Autorità portuale. Ci sono regioni che ne hanno addirittura due o tre. In Abruzzo non esiste, è colpa mia?” – questa è la frase pronunciata dal Presidente, che effettivamente contiene un errore geografico di non poco conto. Come si sa, infatti, l’Abruzzo è bagnato soltanto dal mare Adriatico, ma non dallo Ionio e dal Tirreno, che si trovano a centinaia di chilometri di distanza. 

Marsilio ha spiegato il suo concetto

Il Presidente ha comunque già risposto con una nota a chi lo ha attaccato per questa frase, dato che il fatto è anche diventato una notizia ed è stata ripresa da numerosi giornali italiani. “Nel giorno in cui vengono messi a nudo i suoi errori, il Pd cerca di spostare l’attenzione generale su una frase del presidente Marsilio. Il concetto è che all’Abruzzo manca una Autorità portuale propria. Se poi a qualche consigliere di minoranza piace buttare un discorso serio in burletta, possiamo pure accontentarlo aggiungendo che l’Abruzzo, oltre ad affacciarsi su tre mari, ha anche le Alpi e il Lago di Garda. Se basta così poco per farli contenti…” – questa è la secca replica di Marsilio. 

Eppure la frase ha suscitato grande scalpore. Sui social circola il video del Presidente che pronuncia la gaffe durante il Consiglio Regionale. Nelle prossime ore non è escluso che possano arrivare ulteriori chiarimenti da parte dello stesso Marsilio sulla frase pronunciata durante l’incontro tenuto in Regione.

Marco Marsilio è un esponente di Fratelli D’Italia e Presidente della Regione Abruzzo dal 23 febbraio 2019. Dal 2008 al 2013 è stato anche deputato, e senatore dal 2018 al 2019. “Al di là della geografia, Abruzzo che si affaccia su tre mari, il presidente della Regione Marsilio non sa veramente di cosa parla” – così ha commentato Camillo D’Alessandro, esponente di Italia Viva. 

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Federico Sanapo

Federico Sanapo - Una gaffe davvero tremenda quella di Marco Marsilio, che ha suscitato l'ilarità dei social ma anche una dura presa di posizione da parte dell'opposizione. L'Abruzzo infatti affaccia soltanto sull'Adriatico. Se il presidente voleva spiegare un concetto, quello della mancanza dell'Autorità Portuale, ha sicuramente esagerato affermando che la sua regione sia bagnata da tre mari.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!