“Avevo bisogno del bagno dell’area di servizio“, tutto qua. Il 71enne che viaggiava contromano in autostrada non ha dato nessun’altra spiegazione agli agenti che con fatica l’avevano fermato, confermando quanto la polizia era riuscita a ricostruire. E’ successo ieri mattina, 7 Gennaio, alle sei del mattino.
L’anziano aveva davvero fatto una sosta nell’area di servizio che si trova in quel tratto di autostrada, poi aveva ripreso il suo viaggio in tutta tranquillità, non s’è accorto però che la corsia era sbagliata. Invece di continuare il suo viaggio verso nord, immessosi nella carreggiata che viaggia in senso opposto, stava tornando indietro.
Complice il buio, probabilmente, ma intanto per chilometri e chilometri ha rischiato di provocare un grave incidente spaventando quanti incrociava sulla strada. Sono stati proprio gli automobilisti a lanciare l’allarme chiamando gli agenti. Inutile ogni tentativo della volante – che è riuscita subito a localizzare l’auto -, di bloccare l’ignaro automobilista: clacson e fanali ad intermittenza non sono serviti a nulla. L’uomo continuava, pacifico la sua corsa.
Alla pattuglia di polizia stradale non è rimasto altro che cercare di tagliare la strada all’auto spericolata, nella speranza di una frenata almeno all’ultimo momento. L’anziano automobilista, a quanto pare, non ha nemmeno pensato di sfiorare i freni, andando così a sbattere contro la vettura della volante di polizia, finalmente però, in questo modo, il “fine corsa” era arrivato. L’impatto è stato molto violento e le conseguenze potevano essere gravi per tutti, ed invece…
Il 71enne è sceso dalla vettura in uno stato confusionale, ma illeso. I due agenti sono rimasti feriti, fortunatamente in modo lieve. Quasi sicuramente all’anziano signore verrà tolta la patente così da evitare che una cosa simile succeda di nuovo. Il fatto è accaduto domenica mattina verso le 6 sull’autostrada A14, l’auto del 71enne viaggiava nel tratto tra i caselli di Pesaro e Fano.