Pesanti critiche del Papa: gli arrampicatori sociali via dalla Chiesa

Dure critiche del Papa a coloro che si servono della Chiesa per scopo di denaro. Con una nota sarcastica, invita coloro che vogliono arrampicarsi a fare alpinismo altrove. Fuori gli affaristi che danneggiano la comunità

Pesanti critiche del Papa: gli arrampicatori sociali via dalla Chiesa

Un monito del Papa ha fatto riflettere sulle tante persone che frequentano la chiesa per scopi di lucro e sulle tante occasioni che gli affaristi hanno avuto nel corso dei secoli per raggruppare tanti soldi. Molti di essi si sono presentati alla Chiesa come benefattori, e invece si sono poi rivelati dei truffatori, anzi dei veri arrampicatori sociali. A costoro Papa Francesco lancia un ironico invito, dicendo che, se vogliono fare alpinismo vadano altrove. Papa Francesco asserisce di averne conosciuti molti durante il suo lungo cammino e, per sottolineare il suo ammonimento, cita un brano del Vangelo in cui Gesù dice di essere cercato solo per la vicenda della moltiplicazione dei pani e dei pesci, situazione in cui la gente si era saziata, e dunque lo andava a trovare per il proprio tornaconto. 

Tra gli atteggiamenti da non seguire, se si vuole imitare Gesù nella sincerità della fede, la vanità sta al primo posto, e il suo riferimento forte e chiaro va ai notabili o dirigenti che cercano sempre di farsi vedere quando digiunano o fanno l’elemosina. Egli stesso ritiene di peccare di vanità, anche nella sua condizione di pastore, e sottolinea, “un pastore vanitoso non fa bene al popolo di Dio“. Un’affermazione che, detta da lui, suona come una speranza che ci fa rendere conto della nostra fragilità, e di come abbiamo costantemente bisogno dell’aiuto divino per continuare il cammino nella sua parola.

Anche Giovanni e Giacomo, figli di Zebedeo, chiedevano a Gesù di far loro la grazia di diventare persone potenti nel regno di Dio; richiesta forse fatta inconsapevolmente, visto che la loro fede in Gesù era salda e profonda. Ma frequentare la Chiesa per i propri scopi personali, per raggiungere alte cariche e conquistare denaro e carriera, questo il Papa non lo ammette, e ci ricorda che questi gesti non sono graditi a Gesù. Un’esortazione chiara e decisa, che scuote l’animo di chi sa di essere in questa situazione, e dovrebbe abbandonare questa strada con un profondo pentimento, ricordando che la chiesa non è il luogo adatto per simili arrampicate.

 

Continua a leggere su Fidelity News