Un disperato pensionato inglese ha iniziato a coltivare e spacciare cannabis per riuscire ad arrotondare la sua pensione di 170 sterline settimanali. Arthur Merrick, questo il nome dell’uomo, ha trascorso il suo 72esimo compleanno in tribunale a Norwich Crown per affrontare le accuse penali, ed è stato condannato a 18 mesi di carcere, con la sospensione della pena per la condizionale.
Merrick, che ha coltivato le piante nel suo appartamento, si era creato una cerchia di circa 20 acquirenti. Padre di cinque figli e nonno di 13 nipoti, l’uomo ha iniziato il suo commercio illecito all’inizio di quest’anno dopo aver “chiacchierato con un tizio” che aveva incontrato mentre portava fuori il suo cane. L’uomo ha chiesto a Merrick se sapeva cosa fosse “l’erba“, e gli ha suggerito di iniziare a coltivarla, per poi dividersi il profitto.
Arthur ha detto alla corte che riforniva solo persone di età superiore ai 35 anni, tra cui alcuni che stavano usando la cannabis per scopi “medicinali”. L’ex muratore e tassista, che si è trasferito a Norwich da Londra circa cinque anni fa, ha ammesso di aver coltivato circa 40 piante di cannabis. “Non vendevo ai giovani. Alcuni dei clienti la usavano come farmaco. Un tizio della mia strada ha subito una grande operazione, diceva che con quello che gli dava il dottore non riusciva a dormire, mentre con un paio di canne a sera ci riusciva“.
Merrick è stato condannato a svolgere 120 ore di lavoro non retribuito e pagare 250 sterline per le spese di perseguimento penale. Parlando al Norwich Evening Gazette, ha detto: “Sapevo che era sbagliato. Mi dispiace. Ho davvero pensato che stavo per finire in prigione“.
“La maggior parte dei miei clienti la volevano in modo da potersi rilassare la sera. Lo consideravo un modo per fare alla comunità una sorta di favore“, ha aggiunto Merrick, che ha spiegato di voler mettere dei soldi da parte per pagare il suo funerale e non lasciare l’incombenza ai figli.
Nel condannarlo, il giudice Nicholas Coleman ha detto: “Questo è stato un atto calcolato per generare fondi. Non era un’operazione particolarmente sofisticata; tuttavia era lo stesso un atto calcolato per generare fondi“. Ha aggiunto: “Hai imparato la lezione“.