“La mia cliente nega di aver commesso qualsivoglia crimine. Non ha in alcun modo limitato la possibilità di movimento delle querelanti”. Questa la dichiarazione rilasciata dall’avvocato difensore della madre svedese, accusata di aver segregato in casa le figlie dietro una porta blindata per oltre 10 anni. Nel frattempo, il pubblico ministero ha ritenuto opportuno trattenere la donna in custodia preventiva.
Secondo le ricostruzioni ufficiali dei fatti, rese note dal quotidiano svedese Expressen, una delle tre ragazze sarebbe riuscita a fuggire dall’appartamento in cui la madre tratteneva lei e le sorelle in uno stato di prigionia, riuscendo così ad avvisare un vicino di casa. Da lì sarebbe poi scattata la telefonata anonima alla polizia, che ha condotto all’arresto della 59enne. Nonostante la donna rinneghi ora ogni accusa, però, un testimone oculare che ha assistito all’arresto in prima persona, sembra aver fornito una versione dei fatti decisamente drammatica: secondo il suo racconto, una delle donne recluse era a malapena in grado di camminare e di reggersi sulle proprie gambe, ed ha avuto bisogno dell’aiuto degli agenti per riuscire ad uscire dall’appartamento-prigione.
“Le tre donne sono state affidate ai servizi sociali” ha affermato la portavoce della polizia Ewa-Guin Westford “Il pubblico ministero ha richiesto che la donna rimanga in custodia preventiva”. L’accusata ha dichiarato di aver spostato le figlie attraverso il Paese di continuo per circa 20 anni, allo scopo di tenerle lontane dal padre in seguito al divorzio. La Westwood ha poi continuato dicendo che “Sembra che (la madre) abbia impedito alle figlie di frequentare la scuola in passato. Ora dovremo andare indietro nel tempo, e capire dove hanno abitato finora ed in quali circostanze”.
Un’impresa non di poco conto, visto che la 59enne svedese sembra essersi impegnata a fondo per mantenere costantemente le figlie lontane dalla civiltà, tenendole di volta in volta segregate all’interno delle abitazioni occupate, ossessionata dal fatto che il padre avrebbe potuto trovarle.